Esami di riparazione: no ad agenzie di privato sociale. La CGIL contesta le disposizioni del ministro Fioroni
Data: Martedì, 23 ottobre 2007 ore 01:05:49 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il segretario provinciale della FLC- Cgil prof. Franco Tomasello interviene sulla questione degli esami di riparazione con una notizia che sicuramente farà molto discutere. Il rappresentante sindacale sostiene che "non convince l’idea del Ministro Fioroni di affidare i corsi di recupero ad agenzie di privato sociale, cioè alle scuole paritarie camuffate da associazioni che fornirebbero il personale docente per la preparazione degli alunni delle scuole di Stato agli esami di riparazione".

Sicuramente qualche dubbio è stato espresso sulla praticabilità della proposta del Ministro, ma non crediamo che il problema delle riparazioni a settembre possa essere risolto a vantaggio di agenzie di privato sociale. Tomasello nutre delle riserve sugli esami di riparazione, contestati in tutta Italia da manifestazioni cui hanno partecipato oltre 45000 studenti.

Una contestazione prevedibile che fa dire a Tomasello che "il Ministro aveva l’obbligo di sentire veramente i bisogni degli studenti e delle loro famiglie. D’altronde - continua il segretario provinciale della Cgil scuola catanese - i giovani attraverso le loro associazioni studentesche hanno il diritto di presentare una loro idea di scuola. Ricordiamo al Ministro che i tassi di insuccesso scolastico ci pongono penultimi in Europa.

Riteniamo, pertanto, che aumentando i finanziamenti relativi all’offerta formativa e spendendo meglio in direzione dei bisogni degli studenti si possa abbattere il dato drammatico dell’insuccesso, cioè più soldi ai professori e più preparazione agli studenti".

La Cgil, però, riconosce che è giusto porsi il problema di come organizzare percorsi valutativi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Certo, senza dubbio l’esame di riparazione darebbe più serietà e credibilità alla scuola di Stato, nel contempo concordiamo con il preside Mazzaglia del liceo psico pedagogico di Acireale che propone di affidarne l’organizzazione ad una commissione di docenti interni della stessa disciplina per garantire oggettività alle prove di recupero.

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8822.html