TRECCANI LAB, IL LABORATORIO ON LINE DELLA CULTURA
Data: Domenica, 21 ottobre 2007 ore 15:06:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


TreccaniLab, il laboratorio online della cultura
 22 Ottobre 2007
 Dopo l'anteprima rappresentata dal lancio di Artefacta, viaggio virtuale nella Biennale d'arte di Venezia (vedi magazine Sophia del 24 settembre), ora per il nuovo TreccaniLab è arrivato il momento della presentazione ufficiale. L'Enciclopedia Treccani ha infatti lanciato il nuovo canale interattivo di comunicazione on-line, uno spazio nel quale sperimentare un dialogo tra gli utenti di internet sui temi dell’attualità culturale e segnalare avvenimenti e iniziative. Si comincia con un’inchiesta a puntate su come si diventa scrittori. C'è poi naturalmente il viaggio virtuale nella Biennale d’arte di Venezia, a cui ora si affianca un forum dedicato al grande successo delle lezioni pubbliche di storia tenute a Roma.
Nella rubrica In/Out alcuni dei protagonisti della scena letteraria italiana (Edoardo Albinati, Giulia Carcasi, Gianrico Carofiglio, Marcello Fois, Antonio Scurati) raccontano la loro esperienza di scrittori e i loro esordi. Si prosegue con i consigli di alcuni editor di case editrici grandi e piccole. E poi una panoramica dei percorsi possibili per gli autori esordienti: le riviste, i blog, le agenzie letterarie, le scuole di scrittura creativa.
Nel forum dedicato alle Lezioni di storia si inaugura un blog dedicato agli eventi culturali. Il successo delle Lezioni, tenutesi a Roma nell’ultimo week end di settembre, dimostra che in Italia c’è una domanda significativa di divulgazione e di dibattito. Alcuni giovani partecipanti raccontano a modo loro l’avvenimento e nel blog i lettori dibattono sull’argomento.
Non mancano le rubriche dedicate alla Parola e al Libro del giorno, le notizie d’attualità, il forum sulla scuola, i link.
TreccaniLab si affianca così al sito Treccani.it e ne integra i contenuti e i servizi con un nuovo linguaggio, più immediato e rapido. Un sito che vuole essere aperto al contributo di tutti, concepito come uno spazio in divenire, di dibattito e di iniziativa per gli utenti. TreccaniLab, sottolinea la redazione del sito, vuole essere anche uno spazio al servizio di chi voglia segnalare iniziative culturali sul territorio e stimolare il confronto pubblico, ma anche un ambito in cui guardare alla cultura con uno sguardo ironico e irriverente.


Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8804.html