STORIA DI UN'ASSISTENTE AMMINISTRATIVA DISPERATA
Data: Venerd́, 19 ottobre 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


Assistente amministrativa disperata       
Egregio direttore,
 
sono un’assistente amministrativa che lavora senza soluzione di continuità con incarichi annuali nella scuola statale, inserita nella graduatoria permanente Ata della provincia di Catania da 5 anni.
Aspetto inutilmente il passaggio in ruolo da 5 anni.
Inizialmente eravamo un centinaio di unità ma con gli ultimi pensionamenti e con pochissime immissioni in ruolo adesso siamo circa 400 colleghi, compagni di sventura, inseriti nel profilo di assistenti amministrativi in attesa di un collocamento definitivo, sballottati da una scuola all’altra, senza la possibilità di una sistemazione organica.
Faccio presente che i posti in organico ci sono ma non riesco a spiegarmi perché non vengono assegnati definitivamente.
Inoltre il Legislatore ha pensato bene di trasformare la graduatoria permanente dei docenti in graduatoria ad esaurimento mentre per gli Ata (Ata è il personale, collaboratori scolastici assistenti amministrativi e tecnici, che lavora nelle scuole e nelle segreterie scolastiche ed è indispensabile per il buon funzionamento delle scuole.) la graduatoria è rimasta aperta cosicché ogni anno con lo stesso meccanismo si ingrossa il numero dei disperati in attesa di essere immessi in ruolo.
Come può il Ministro pensare di eliminare il precariato in tre anni se ormai dal 2000 in poi si assumono in ruolo solo una percentuale sempre più esigua rispetto a quelli collocati a riposo per pensionamento.
Quest’anno si sperava in una inversione di tendenza, anche perché questa amministrazione lo aveva promesso, ma in ragione di 60 unità collocati in pensione solo 44 sono stati immessi in ruolo ingrossando ulteriormente le file dei precari.
E’ da rilevare inoltre che su circa 1.200 unità di assistenti Ata nella provincia di Catania adesso circa un terzo siamo precari.
Sappiamo tutti che in un ufficio in cui aumentano il numero dei precari che ogni anno ruotano nelle varie scuole l’organizzazione delle attività amministrativo-didattiche ne risente negativamente.
Io ho 48 anni e vorrei poter sperare che prima di andare in pensione possa entrare di ruolo.
Possibile che le graduatorie permanenti Ata non possano essere trasformate in graduatorie chiuse ad esaurimento?
 
Firmato
Carmela Sorbello.
16/10/2007







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8776.html