I «nuovi» esami di riparazione «spaccano» i dirigenti scolastici: «Si doveva aspettare». «No, le lacune devono essere colmate»
Data: Mercoledì, 17 ottobre 2007 ore 00:49:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Continuano in tutti gli ambienti scolastici catanesi le riflessioni sugli esami di riparazione. Gli studenti sono decisamente contrari al provvedimento, mentre per alcuni dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori, dove gli esami di riparazione hanno nel passato coinvolto un elevato numero di studenti, in molti casi criticati, considerati come mercato di lezioni private, i pareri non sono tutti uguali.

Per esempio, per Giovanni Torrisi, dirigente scolastico del liceo scientifico Boggio Lera, istituto fra i più frequentati del Catanese, nei mesi scorsi il Ministro Fioroni, «in occasione della riforma degli esami di Stato, aveva già iniziato un procedimento restrittivo rilevando che gli studenti che nell’ultimo triennio non avessero colmato i debiti non sarebbero stati ammessi agli ex esami di maturità».

Ad avviso di Torrisi prima di emanare un altro provvedimento restrittivo, quale appunto gli esami di riparazione, sarebbe stato opportuno verificare i risultati della prima disposizione. «Nulla da obiettare per quanto concerne l’attuazione di una maggiore serietà nelle scuole. Certo bisognerà evitare che ritorni il triste mercato delle lezioni private e proporre iniziative valide che siano proficue per l’apprendimento degli alunni».

Positivo il giudizio sugli esami di riparazione da parte del prof. Alfio Mazzaglia, che dirige un istituto molto frequentato, circa 1.000 alunni (liceo psico-pedagogico di Acireale), anche lui, come il prof. Torrisi, «decano» degli esami di Stato, avendo presieduto molte commissioni dell’ex maturità. «Il mio giudizio positivo - ha rilevato Mazzaglia - deriva dal fatto che l’esame di riparazione è finalizzato a dare maggiore credibilità e serietà a un recupero che in realtà nella maggior parte dei casi non veniva realizzato dagli studenti, abituati addirittura a tralasciare lo studio di alcune materie una volta assicuratisi la promozione con debiti, difficilmente, poi, provvedevano a recuperarli effettivamente. Invece, in una scuola seria è necessario che le lacune vengano colmate per evitare vuoti nella preparazione generale».

Per quanto concerne le modalità organizzative degli esami di riparazione, onde evitare il mercato delle lezioni private, Mazzaglia propone che gli esami di riparazione vengano affidati «a una commissione di docenti interni della stessa disciplina, per garantire oggettività alle prove di recupero». Insomma, tutti concordano che con il ripristino degli esami di riparazione si potrà assicurare una maggiore serietà del servizio scolastico, però bisognerà stabilire le modalità sulla gestione delle varie prove. Non è da scartare la proposta di Mazzaglia di affidare l’esame alla commissione della stessa disciplina, affinché le prove siano trasparenti ai fini della valutazione degli alunni interessati agli esami di riparazione.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8763.html