Circolare inerente cessazioni e liquidazione trattamento quiescenza e buonuscita - A.S. 2002/03
Data: Sabato, 28 dicembre 2002 ore 14:59:44 CET
Argomento: Normativa Utile


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA – DIREZIONE GENERALE
CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI PER LA PROVINCIA DI CATANIA
Via Nicola Coviello, 15 – 95128 Catania – Tel. 095 716111 – Fax 095 446402
UFFICIO PENSIONI


Prot. n. 20156 Catania , lì 19/12/2002
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
CATANIA E PROVINCIA
ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL TESORO
CATANIA p.c. ALL’ INPDAP
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 26
CATANIA
Alle OO.SS.
LORO SEDI


OGGETTO: D.M. N. 127 DEL 02/12/2002 - C.M. N. 129/N/2002 DEL 12/12/02
Cessazioni dal servizio – trattamento di quiescenza – Indicazioni operative


Si rende noto che sono disponibili nel sito INTRANET e nel sito INTERNET < WWW. ISTRUZIONE. IT > il decreto e la circolare ministeriale di cui all’oggetto recanti indicazioni operative riguardo gli adempimenti connessi alle cessazioni dal servizio dall’01/09/2003, nonché alle procedure di collocamento a riposo e liquidazione del trattamento pensionistico del personale comparto scuola per l’a.s. 2002/2003.
Come per il decorso a.s. , il D.M. succitato fissa, all’art. 1, per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola nonché per i Dirigenti Scolastici, limitatamente a quanto non previsto dal C.C.N.L.01/03/2002, la data del 10/01/2003 quale termine perentorio sia per la presentazione delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 01/09/2003 sia per la presentazione di eventuali revoche delle suddette istanze
Particolare rilevanza assume l’art. 4 del suddetto decreto riguardante la cessazione dal servizio dei Dirigenti scolastici, e, considerate le innovazioni introdotte dal C.C.N.L. 01/03/2002 dell’area V della Dirigenza, con la presente circolare questo Ufficio impartisce disposizioni distinte per la suddetta tipologia di personale .

A) Cessazioni dal servizio personale docente educativo A.T.A.
ENTRO IL 10/01/2003
il personale docente educativo amministrativo tecnico ed ausiliario può presentare istanze di cessazione relativamente alle seguenti fattispecie:
* compimento del 40° anno di servizio,
* dimissioni volontarie ,
* trattenimento in servizio oltre il 65° anno d’età
* cessazione prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio
* trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con attribuzione contestuale del trattamento pensionistico ai sensi del D.M. 331/97 del Ministro per la Funzione Pubblica.
Il suddetto personale deve presentare o trasmettere entro il termine prefissato e le domande in questione, compresa l’eventuale revoca delle medesime, alla scuola di titolarità ( tramite la scuola di servizio se diversa da quella di titolarità) indirizzandola alla stessa scuola di titolarità e , per conoscenza, al competente Centro Servizi Amministrativi .
ENTRO IL 14/01/2003
Le istituzioni scolastiche, devono rimettere una copia delle istanze non revocate
1. alla competente sede provinciale dell’INPDAP
2. allo scrivente Ufficio, corredandola, in questo caso, della dichiarazione dei servizi dell’interessato, al fine di consentire allo scrivente , ai sensi dell’art.2 del decreto ministeriale in esame, la verifica del possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per la maturazione del diritto alla pensione.
B) CESSAZIONI DIRIGENTI SCOLASTICI
E’ pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale la nota prot. n. 27567 del 25/10/2002 con la quale il Direttore Generale del Suddetto Ufficio conferisce delega ai Centri Servizi Amministrativi per l’esercizio di talune proprie competenze in materia di stato giuridico ed economico dei dirigenti scolastici della Sicilia tra le quali, per l’appunto, le cessazioni dal servizio, trattamento di quiescenza, indennità di buonuscita ecct.
Pertanto, in difformità di quanto enunciato nell’art. 4 del decreto ministeriale in questione , i Sigg. Dirigenti Scolastici devono trasmettere, sempre entro il 10/01/2003, le istanze a questo Centro Servizi Amministrativi e, per conoscenza, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, , relativamente alle seguenti fattispecie :
* trattenimento in servizio oltre il 65° anno di età;
* cessazione prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio;
E’ importante a questo punto soffermarsi sul contenuto innovativo del disposto normativo di cui agli artt. 28 e 29 e 35 del C.C.N.L. AREA V dell’01/03/2002.
Il nuovo contratto della Dirigenza all’art. 28 indica le cause di cessazione del rapporto di lavoro ed in particolare all’art. 29 prevede che la risoluzione del rapporto di lavoro avvenga automaticamente:
1. al compimento del 65° anno di età ; tale cessazione opera a decorrere dal 1° settembre successivo al verificarsi della succitata condizione anagrafica , salvo che l’interessato, entro il 10/01/2003, non produca domanda di permanenza in servizio ai sensi dell’art. 509 commi 2 e 3 oppure , in alternativa, del comma 5 dello stesso articolo , del D.P.R. 297/94;
2. al compimento del 40° anno di servizio utile al pensionamento ( il prescritto requisito deve essere maturato entro il 31/12/2003 ai sensi dell’art. 59 comma 6 della L. 449/97 )
Per tale fattispecie la cessazione opera automaticamente a decorrere dal 1° settembre 2003, salvo che l’interessato , entro la data prefissata??, non chieda di permanere in servizio fino al compimento del 65° anno di età. Resta salva la possibilità di usufruire anche della proroga di un biennio , oltre il suddetto limite di età, ai sensi del comma 5 del predetto art. 509.
Per quanto concerne le DIMISSIONI dal servizio l’art. 35 , comma 2 del citato C.C.N.L. dispone la riduzione ad un quarto dei termini di preavviso stabiliti dal comma 1 dello stesso articolo .
Pertanto entro?????? I Dirigenti interessati invieranno l’istanza di dimissioni volontarie corredata dalla dichiarazione dei servizi a questo C.S.A.
Lo scrivente ufficio accerterà la sussistenza del diritto a percepire il trattamento pensionistico e comunicherà agli interessati l’eventuale mancata maturazione di tale diritto entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda. In tale ultimo caso i richiedenti hanno facoltà di ritirare la suddetta istanza entro e non oltre 5 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione stessa. Esauriti tali adempimenti, lo scrivente ufficio provvederà a trasmettere all’Ufficio Scolastico Regionale l’elenco del personale dirigenziale che verrà collocato a riposo, a qualunque titolo, con decorrenza 01/09/2003 Come per il decorso anno, questo Ufficio ha predisposto una modulistica e stabilito uno scadenzario degli adempimenti, il cui rispetto è indispensabile per consentire all’INPDAP l’efficace e tempestivo svolgimento delle attività di liquidazione del trattamento pensionistico, che si allegano alla presente circolare.
Prioritariamente le segreterie devono provvedere attraverso il collegamento diretto con il sistema centrale nell’area KVDA, all’immissione dei dati relativi alle seguenti fattispecie:
* dati del personale docente , educativo ed A.T.A., titolare presso la propria istituzione che ha prodotto domanda di dimissioni volontarie, (Cod. CS11), del personale femminile che chiede di cessare dal servizio per compimento dei sessanta anni d’età (Cod. CS11), del personale che chiede di cessare dal servizio per compimento del 40° anno di servizio (Cod.CS09)
* dati del personale che cessa per limiti di età, ad esclusione del personale che ha prodotto istanza di proroga (Cod. CS01);
* dati del personale che chiede di cessare prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio (Cod. CS01).
Ovviamente, qualora personale non titolare presso l’istituzione scolastica abbia prodotto domanda di cessazione anticipata dal servizio, detta istanza deve essere immediatamente inoltrata alla scuola di titolarità mediante fax, per consentire a quest’ultima di provvedere agli adempimenti dovuti.
I dati delle cessazioni così acquisiti al S.I.M.P.I. verranno utilizzati per altri adempimenti amministrativi del C.S.A. attinenti ai trasferimenti ed agli organici e quindi rivestono notevole importanza.
Si ricorda che non possono essere prodotte istanze di collocamento a riposo condizionate ad eventuali situazioni di esubero della classe di concorso di appartenenza, in quanto non è più applicabile la norma che prevedeva questa fattispecie ( art. 59 comma 9 L. 449/97 ); infatti essa ha cessato la sua vigenza al termine delle operazioni relative all’anno scolastico 1999/2000.
Si rammenta altresì che i collocamenti a riposo d’ufficio per raggiunti limiti d’età riguardano il personale che compie i sessantacinque anni entro il 31 agosto 2003, mentre il personale che compie i sessantacinque anni tra il 1^ settembre e il 31 dicembre 2003, qualora voglia cessare dal servizio per limiti d’età deve produrre apposita istanza.
Entro il termine indicato nell’allegato scadenzario, le istituzioni scolastiche inoltreranno l’istanza di cessazione anticipata dal servizio prodotte dal personale docente educativo ed A.T.A e già acquisite al SIMPI, ed altresì quelle formulate dal personale che chiede la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con attribuzione contestuale del trattamento pensionistico (da non acquisire al SIMPI), non revocate, alla competente sede provinciale dell’I.N.P.D.A.P;
Contemporaneamente invieranno al C.S.A. copia delle suddette domande, in un unico plico, ed altresì le istanze di trattenimento in servizio oltre il 65° anno d’età e quelle di coloro che manifestano la volontà di cessare prima della data finale fissata in un precedente provvedimento di permanenza in servizio (sulla busta si prega di riportare la seguente dicitura: PENSIONI -Tagliavia)
Alle domande dovrà essere allegata la dichiarazione dei servizi, indispensabile per consentire allo Scrivente di verificare, entro i termini suddetti, il possesso, per ciascun richiedente, dei requisiti prescritti per la maturazione del diritto alla pensione.
Si segnala che, come per il decorso anno, tenuto conto della vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive delle certificazioni, tutto il personale compreso quello dirigenziale , che cessa a qualsiasi titolo, sia per dimissioni volontarie, che per decadenza, dispensa, inabilità, limiti d’età e di servizio, dovrà produrre soltanto la seguente documentazione:
* modello “A “, redatto in duplice copia, nelle parti che interessano (indicate chiaramente con una X), a stampatello per essere chiaramente leggibile, sbarrando con evidenza le parti che non hanno pertinenza con le situazioni personali
* MOD. SM 350: nel caso di richiesta di accreditamento della pensione sul c/c bancario si deve allegare lo stampato di colore giallo da ritirare presso la propria banca precompilata nella parte riservata all’Istituto di credito ;
* eventuale richiesta dell’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare;
* modello “B” , in duplice copia, dichiarazione sostitutiva ai fini della buonuscita.
Si precisa, che ai fini della liquidazione della buonuscita ,qualora dal modello “B” di cui sopra si evinca che le relative rate di riscatto siano state trattenute in tutto o in parte da istituzioni scolastiche, la scuola di attuale titolarità acquisirà dalle scuole interessate la dichiarazione che le suddette trattenute siano state effettivamente operate .
Le istituzioni scolastiche, per tutto il personale che cesserà a qualsiasi titolo all’01/09/2003, dovranno adoperarsi per l’accertamento dei congedi straordinari ed aspettative, fruiti dal dipendente, che abbiano comportato una retribuzione ridotta o interruzione dal servizio, trasmettendo, entro il 15 febbraio 2003, un prospetto con l’indicazione della data di emissione dei relativi decreti, muniti ove possibile del visto degli organi di controllo .
Entro la stessa data, qualora il dipendente non abbia usufruito di congedi con riduzione dello stipendio, dovrà essere data comunicazione negativa .
ACCERTAMENTO DEL DIRITTO ALLA PENSIONE:
Tale adempimento resta, per il corrente anno scolastico, nelle competenze dei Centri Servizi Amministrativi che dovranno verificare , per ciascun dipendente, il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente ( art. 59 comma 6 legge 449/97) ai fini dell’accesso al trattamento di pensione anticipata.
Si rammenta che i prescritti requisiti devono essere maturati entro il 31/12/2003 e sono :
- Età anagrafica anni 56 anzianità contributiva anni 35 ( tabella “D “ allegata alla succitata normativa )
- A prescindere dall’età anagrafica può accedere alla pensione chi ha maturato anni 37 di servizio;
- il personale femminile che compia il 60° anno di età entro il 31/12/2003 usufruirà del trattamento pensionistico, ai sensi dell’art. 2 comma 21 della legge 335/95, alla stregua del dettato normativo previsto per il pensionamento di vecchiaia ovvero per il collocamento a riposo per raggiunti limiti d’età

Questo Ufficio comunicherà SOLO il mancato conseguimento del diritto alla pensione, entro il 10/02/2003 , agli interessati, tramite la scuola di appartenenza presso la quale gli stessi , entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione, hanno la facoltà di ritirare la domanda di dimissioni volontarie.
L’istituzione scolastica dovrà, appena ricevuta la revoca, cancellare la cessazione del dipendente al SIMPI nell’apposito nodo (KVDC).
-
Si ricorda che tutto il personale che cessa dal servizio a qualsiasi titolo ( dispensa, dimissioni limiti d’età ect ), deve indirizzare alla competente sede provinciale dell’INPDAP, domanda di liquidazione della pensione .

Si fa presente che, giusto gli accordi avuti con l’INPDAP, gli operatori scolastici e l’utenza interessata, per informazioni e chiarimenti riguardanti sia la quiescenza sia le disposizioni della presente circolare, devono rivolgersi all’Ufficio competente del Provveditorato, che per norma regolamentare ha compiti di assistenza e supporto alle scuole e non all’INPDAP.
Nella attuale fase di transizione i modi e tempi per affrontare le problematiche scaturenti dall’applicazione delle nuove disposizioni sulla materia verranno infatti concordate dal Provveditorato agli studi direttamente con l’INPDAP.
A tal proposito si forniscono il numero telefonico ed i nominativi del personale del Provveditorato referente sulla materia delle cessazioni ed incaricato del supporto:
Sig.ra Mirabella Francesca Tel. 0957161313
Sig.ra Cannavò Carmela Tel. 0957161310
Si raccomanda il rispetto delle scadenze stabilite, al fine di garantire il corretto e puntuale espletamento di tutti gli adempimenti collegati alle cessazioni dal servizio.

SCADENZE PREVISTE


ENTRO IL 14 GENNAIO 2003

le segreterie scolastiche devono provvedere
1. all’immissione dei dati riportati sulle domande di cessazione del personale docente , educativo ed A.T.A., titolare presso la propria istituzione, attraverso un collegamento diretto con il sistema centrale, accedendo al nodo KVDA,con le modalità e le istruzioni impartite nelle guide disponibilisul sito INTRANET Innovazione scuola, secondo il seguente percorso : “processi amministratici - Gestione del personale - cessazioni - come si usa”. Si precisa che per l’anno in corso i decreti di concessione permanenza in servizio del personale che ne ha fatto richiesta, saranno emanati da questo Provveditorato. Si fa presente, inoltre, che nella fase operativa di digitazione nel nodo KVDA, non deve essere immesso nessun dato nei corrispondenti campi così denominati: - n. di iscrizione - data di accettazione domanda.
2. alla trasmissione delle domande di cessazione anticipata all’INPDAP,
3. alla trasmissione di copia delle domande di cessazione anticipata a questo Centro Servizi Amministrativi , unitamente alla dichiarazione dei servizi, indispensabile per l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico. ENTRO IL 21 GENNAIO 2003
Le istituzioni scolastiche invieranno
* la documentazione prodotta dal dipendente ossia: modello “A” - MOD. SM 350: nel caso di richiesta di accreditamento della pensione sul c/c bancario - eventuale richiesta dell’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare - modello “B”
* N. 3 copie dei certificati di servizio pre – ruolo, acquisiti d’ufficio, relativi ai soli periodi coperti con contribuzione in conto Entrata Tesoro fino alla decorrenza economica della nomina in ruolo
* Stato matricolare per il servizio militare
* Per il personale transitato dagli Enti Locali allo Stato : Mod.98.28 (relativo al trattamento pensionistico) - Mod. 350P (relativo alla bunuscita) - Delibera ricongiunzione L.29/79 - eventuali certificati servizi non di ruolo
* dichiarazione delle rate trattenute per riscatto ai fini della buonuscita, rilasciata dalle istituzioni scolastiche interessate e compilata con l’indicazione dei dati qui di seguito riportati:
1. numero delle rate trattenute
2. decorrenza iniziale e finale ( dal mese di ...dell’anno..... al mese di .... dell’anno......)
3. l’importo complessivamente trattenuto.
A tal proposito le segreterie si attiveranno , con urgenza , a contattare le scuole o gli Enti interessati presso i quali il dipendente ha svolto i suddetti servizi ed a farsi rilasciare i relativi certificati compilati con le modalità e le specifiche previste, soprattutto per quanto riguarda la natura della nomina , l’Autorità che l’ha a suo tempo conferita , le date di inizio e fine retribuzione, l’Ente presso il quale i versamenti sono stati effettuati.

ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2003

il Provveditorato dopo aver verificato, per ciascun dipendente, i requisiti anagrafici e contributivi posseduti alla data de 31/12/2003, comunicherà, a mezzo fax, SOLO ai soggetti che non possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente, il mancato conseguimento del diritto alla pensione, tramite le istituzioni scolastiche di titolarità.
Le istituzioni scolastiche immediatamente notificheranno tale comunicazione agli interessati, compilando l’apposito modello “C” nella parte loro riservata.
ENTRO 5 GIORNI dalla notifica il dipendente dovrà manifestare la volontà di revocare o non revocare l’istanza di dimissioni, nell’apposito modello “C“, sottoscritto dall’interessato ( firma per esteso ), apponendo una “ X “ nella sola casella corrispondente alla volontà che intende manifestare.
ENTRO IL 15 febbraio 2003
le istituzioni scolastiche dovranno:
1. trasmettere il MOD “C” allo scrivente a mezzo fax, al seguente numero telefonico: 095/7161104
2. cancellare, al S.I.M.P.I. , i dati delle cessazioni del personale che ha revocato l’istanza di cessazione dal servizio, per mancanza dei requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico.

ENTRO IL 15 MARZO 2003 questo Ufficio redigerà l’elenco definitivo del personale docente educativo ed A.T.A.comprensivo del personale che cessa dal servizio per dimissioni volontarie, per limiti d’età o di servizio con decorrenza 01/09/2003, inviandolo, via e-mail alla sede provinciale INPDAP ed alle scuole.
L’elenco dovrà essere affisso all’Albo di ciascuna istituzione scolastica
Le istituzioni scolastiche dovranno verificare che i nominativi del personale incluso nell’elenco coincidano con i dati delle cessazioni in loro possesso e da loro acquisiti al SIMPI , segnalando eventuali discordanze.
ENTRO il 27 MARZO 2003
le segreterie provvederanno a comunicare per ciascun dipendente che verrà collocato in quiescenza il collocamento a riposo e la conseguente sospensione degli emolumenti di attività di servizio, specificando la decorrenza e la causale della cessazione, utilizzando l’apposito modello D.
Si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione della presente circolare a tutto il personale interessato in servizio presso le proprie istituzioni scolastiche.

Puoi scaricare la modulistica da questo link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-871.html