TED - Technology & Edutainment days - Genova - 29 al 31 ottobre
Data: Martedì, 09 ottobre 2007 ore 01:56:13 CEST
Argomento: Eventi


Il più importante evento nazionale dedicato al settore delle nuove tecnologie per la scuola, l’università, la pubblica amministrazione e l’impresa.

Ideata da Fiera di Genova, per volontà del ministero della Pubblica Istruzione, come manifestazione di riferimento nel mercato dell’ICT per la didattica, all’interno della più grande fiera-evento ABCD, TED si è rinnovata nel tempo spaziando dalle più recenti soluzioni digitali alle piattaforme multimediali per l’e-learning e la formazione, favorendo ancora di più i processi di interazione e il confronto tra le istituzioni, le aziende e il mondo della scuola.

Oggi, forte dei risultati raggiunti, Technology Edutainment Days, si trasforma ulteriormente, spalancando le porte ai giovani e agli studenti e diventando un vero e proprio salone dedicato alla creatività e all’edutainment, appunto, per imparare giocando.

TED è il più importante evento nazionale dedicato al settore delle nuove tecnologie per la scuola, l’università, la pubblica amministrazione e l’impresa. Ideata da Fiera di Genova, per volontà del ministero della Pubblica Istruzione, come manifestazione di riferimento nel mercato dell’ICT per la didattica, all’interno della più grande fiera-evento ABCD, TED si è rinnovata nel tempo spaziando dalle più recenti soluzioni digitali alle piattaforme multimediali per l’e-learning e la formazione, favorendo ancora di più i processi di interazione e il confronto tra le istituzioni, le aziende e il mondo della scuola. Oggi, forte dei risultati raggiunti, Technology Edutainment Days, si trasforma ulteriormente, spalancando le porte ai giovani e agli studenti e diventando un vero e proprio salone dedicato alla creatività e all’edutainment, appunto, per imparare giocando.

 

A CHI SI RIVOLGE

Insegnanti, dirigenti scolastici e operatori dell’education sono sempre stati i tradizionali visitatori di TED. Quest’anno, porte aperte anche ai giovani e agli studenti, aumentando così il livello di interattività e coinvolgendo sempre più pubblico.

 

DOVE E QUANDO

Dal 29 al 31 ottobre, la Fiera di Genova si trasformerà in una vera e propria mappa digitale creativa.

PERCHÉ ESSERCI

Perché TED è il luogo dove, per eccellenza, convergono educazione, informazione, comunicazione e divertimento, in un’unica kermesse straordinariamente viva, destinata a stimolare la creatività attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali e multimediali. Ma soprattutto perché è un’importante occasione di vivere il gioco come strumento di apprendimento.

 

SULL’ONDA DEL SUCCESSO

L’edutainment, ovvero imparare giocando: è questo il presupposto di base del nuovissimo progetto di TED che, mettendo a frutto la consolidata esperienza maturata nel mercato dell’ICT per la didattica, ha intrapreso la strada della creatività, diventando l’evento di riferimento nazionale per le tecnologie digitali intese come mezzo per apprendere e divertirsi. Dopo il successo del 2006, anche la settima edizione si muoverà nel segno della continuità riproponendo i consueti e graditi appuntamenti, ma anche inserendo in programma tante interessanti novità, per percorrere insieme ai visitatori un viaggio verso le tecnologie del futuro.

 

LE NOVITÀ DEL 2007

 

- Anticipo di fine ottobre

Scienza e tecnologia non potevano non camminare di pari passo. Ecco perché TED quest’anno anticipa per svolgersi simultaneamente con uno dei più attesi appuntamenti europei: il Festival della scienza. Ospitandone, inoltre, alcuni degli imperdibili eventi e permettendo così al numeroso pubblico di fare il pieno di conoscenza e divertimento.

 

- Pianeta Edutainment

Una sede più spaziosa, in grado di evidenziare l’elemento dinamico della manifestazione, ospiterà la settima edizione di TED: il padiglione S. L’imponente struttura circolare all’ingresso della Fiera, diventa così il nuovo pianeta destinato all’edutainment.

 

- Agorà tecnologico

Anche quest’anno è prevista l’area sperimentale dimostrativa che rappresenta l’evoluzione naturale delle tecnoclassi, accentuando ancora di più i processi d’interazione e confronto tra studenti, visitatori ed imprese.

 

- Teacher Area

TED apre le porte agli studenti ma conserva la tradizionale area dedicata ai docenti, luogo deputato all’incontro tra gli insegnanti e le aziende sui temi della scuola e dell’apprendimento.

 

- Più spazio per la Pubblica amministrazione

Anche l’edizione 2007 assegna un posto di rilievo alla formazione per le PP.AA., accentuato dalla presenza del CNIPA (Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione) con le ultime novità del settore.

 

Per la partecipazione a TED, Il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso l'esonero dal servizio al Personale Dirigente e Docente della scuola (Prot. n. AOODGPER 13531 - Roma, 03.07.2007)

Scarica il modulo di esonero [52 Kb]

 

- Programma aggiornato al 2 Ottobre 2007

 

Lunedì 29 Ottobre 2007

♦ 14.30 - 16.30: Intervideo presenta: Workshop presso la Sala Verde*.

♦ 15.00 - 18.00: Anp presenta: Convegno "La rete e le reti:strumenti per l'autonomia compiuta" presso la Sala Blu*.

 

Martedì 30 Ottobre 2007

♦ 09.00 - 13.00: Jekpot Verde presenta: Convegno "La gestione della conoscenza e la certificazione delle competenze" presso la Sala Rossa*.

♦ 10.30 - 13.00: Executed Jobs Talk Show: Aziende e istituti scolastici presentano le loro eccellenze presso la Sala Verde*.

♦ 14.30 - 15.30: Intervideo presenta: Seminario presso la Sala Verde*.

♦ 15.00 - 18.00: Anp presenta: Seminario "Qualità dell'insegnamento e reti" presso la Sala Rossa*. ♦ 16.00 - 18.00: Anitel presenta: Tavola Rotonda presso la Sala Verde*.

 

Mercoledì 31 Ottobre 2007

♦ 09.30 - 12.30: Scuola di Robotica presenta: Robotica e reti - come sfruttare al meglio le potenzialità di un network di classi presso la Sala Verde*.

♦ 14.30 - 15.30: Intervideo presenta: Workshop presso la Sala Verde*.

♦ 15.00 - 18.00: Anp presenta: Convegno "I dirigenti pubblici fra politica e cittadini" presso la Sala Verde*.

♦ 16.00 - 18.00: Anp presenta: Seminario "Le scuole della Liguria si aprono al mondo" presso la Sala Rossa*.

(*):Le sale si trovano nel Padiglione S prima galleria.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8658.html