Iostudioliguria, la scuola regionale č online
Data: Domenica, 07 ottobre 2007 ore 13:49:02 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Istruzione, formazione, contributi per il diritto allo studio... Come orientarsi? Gli enti locali stanno dimostrando maggiore attenzione per il mondo della scuola e grazie al web cercano di informare meglio famiglie e studenti su norme e opportunitā. Dopo il portale della scuola di Parma (cfr. Sophia magazine del 17 settembre) ora č la volta del nuovo portale sulla scuola realizzato dalla Regione Liguria. Ideato sul modello del "gemello" dedicato al lavoro (Iolavoroliguria) si chiama Iostudioliguria ed č stato presentato in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2007-08.
Semplice nell'uso, specifico negli argomenti, accuratamente aggiornato in tutte le sue sezioni, il nuovo sito si rivolge a docenti, ragazzi e famiglie con approfondimenti specifici sul mondo scolastico. Si parte dall'home page, ricca di informazioni, prevedono notizie e focus sul mondo scolastico ligure e in generale sugli sviluppi del mondo dell'istruzione. Tra gli eventi in evidenza Orientamenti 2007, il salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunitā, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie e ai giovani in cerca di lavoro. Orientamenti si svolgerā quest'anno, per la prima volta, dal 29 al 31 ottobre alla Fiera di Genova.
Su Iostudioliguria cinque canali principali fanno poi da guida alle sezioni di approfondimento che si trovano al loro interno. Contributi, dimensionamento scolastico, poli formativi, progetti didattici dalle scuole e per le scuole, la sperimentazione e il nuovo piano per l'apprendistato, corsi triennali, piani di formazione, diritto allo studio sono alcuni dei temi sui quali studenti, docenti e famiglie trovano informazioni e documentazione ufficiale sempre aggiornata.
La sezione servizi in particolare consente di reperire informazioni dettagliate e contestualizzate per canale. Non mancano servizi di interesse generale quali la la normativa regionale e nazionale, i link di rimando ad altri portali, le faq. Gli utenti giā registrati come docenti e studenti ed autorizzati potranno accedere a servizi dedicati.
Il nuovo portale della scuola e della formazione servirā infine da collante per una serie di iniziative regionali rivolte alle istituzioni scolastiche che mirano a fare degli studenti i protagonisti della scuola.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8640.html