Avvio piano di prevenzione soprappeso e obesità anno scolastico 2007/2008
Data: Mercoledì, 03 ottobre 2007 ore 11:42:36 CEST
Argomento: Comunicati


Dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania

Si invitano i Dirigenti scolastici e i docenti referenti per l’educazione alla salute, alla presentazione del progetto regionale di prevenzione del soprappeso, in conformità con il programma “guadagnare in salute” del Ministero della Salute, e in collaborazione con il settore Igiene Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L. 3.

L’incontro si effettuerà giorno 10 c.m., alle ore 10, presso la sala conferenze del palazzo dell’ESA, sita a Catania, in via Beato Bernardo n. 5. Si allega alla presente la nota informativa dell’A.S.L. 3 di Catania.

Certo di rendere cosa gradita alle SS.LL, al fine di indurre modificazioni di comportamenti alimentari poco corretti all’interno della comunità scolastica, si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.

IL DIRIGENTE

RAFFAELE ZANOLI

 

REGIONE SICILIANA

AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE N° 3 CATANIA

Settore Igiene Pubblica

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

 

NOTA INFORMATIVA SUL PIANO “PREVENZIONE ATTIVA DEL SOVRAPPESO ED OBESITA’” REGIONE SICILIA

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Regione Sicilia attraverso il Piano di Prevenzione Attiva del sovrappeso e dell’obesità, in linea con il programma “guadagnare salute” del Ministero della Salute, intende portare avanti una serie d’interventi di prevenzione che hanno la finalità generale di rendere più facili le scelte salutari e di indurre modificazioni dei comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico-degenerative.

Il Sistema Sanitario svolge un ruolo fondamentale in tal senso, tuttavia, è ormai ampiamente dimostrato che per ottenere risultati efficaci, occorrono interventi capaci di coinvolgere vari Attori, in una sinergia di azioni coordinate e condivise. Un ruolo importantissimo può essere svolto, in tale direzione, dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, per il tramite dei suoi Servizi di Igiene degli alimenti e della Nutrizione (SIAN) ed i rappresentanti di Amministrazioni, Enti pubblici e privati, Istituzioni e Associazioni di volontariato.

Il mondo della scuola costituisce uno dei campi più rappresentativi ed utili, all’interno del quale indirizzare specifiche azioni per l’attuazione di una strategia di popolazione. Non a caso, tra gli interventi raccomandati dall’Unione Europea e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, poiché ritenuti maggiormente efficaci in termini di Salute Pubblica, una buona parte riguarda, appunto, il mondo della scuola. L’Azienda USL n. 3 di Catania ha, pertanto, aderito al piano di prevenzione Regionale con la realizzazione dei seguenti progetti:

1. “Promuovere scelte alimentari nutrizionalmente corrette, con speciale riguardo all’eccessivo introito energetico da spuntini calorici e bevande dolcificate, commercializzate tramite i distributori automatici”

2. “Pianificare ed Uniformare l’attività di ristorazione collettiva scolastica ed assistenziale, definendo i principi nutrizionali corretti da rispettare e fornendo criteri di indirizzo per la loro applicazione”

Gli obiettivi specifici che si intende perseguire con la realizzazione dei due progetti sono quelli di:

1) Favorire, nelle scuole, negli Enti pubblici, nei luoghi di lavoro, ecc, la disponibilità di scelte alimentari nutrizionalmente corrette, tramite anche la distribuzione automatica di confezioni di frutta fresca e verdura, di spremute di agrumi, di yogurt e di altri alimenti con peculiari caratteristiche nutrizionali.

2) Favorire nelle collettività sia pubbliche che private (mense, scuole, ospedali, strutture socio-assistenziali, ecc) una ristorazione che offra la disponibilità di scelte alimentari nutrizionalmente corrette, preventivamente, verificate dal SIAN.

A tal fine sono stati predisposti appositi strumenti, che si allegano alla presente nota, costituiti da:

1. procedure cui far riferimento per la predisposizione di capitolati d’appalto dei servizi di ristorazione e la composizione dei menu delle mense collettive

2. capitolato unico regionale, da proporre alle Ditte che intendano istallare distributori automatici di alimenti, nei luoghi di lavoro, nelle scuole ecc.

Il SIAN offrirà, in tal senso, tutte le necessarie consulenze nutrizionali. Per quanto sopra, nello spirito di una fattiva collaborazione futura, volta solo a tutelare la salute pubblica, si richiede alle Scuole in indirizzo, la propria disponibilità ad aderire al progetto, restituendo la scheda di adesione compilata.

Questa ASL provvederà successivamente a predisporre la realizzazione di alcuni incontri con le SS.LL, al fine di elaborare un percorso condiviso ed integrato e rimane, sin d’ora, a disposizione per ogni ulteriore informazione che le SS.LL. ritenessero di dover richiedere.

Il Responsabile del Servizio

(dr.ssa Elena Alonzo)

Regione Siciliana  -  Azienda Unità Sanitaria Locale n.3  -

SIAN - Via tevere n. 39 Cerza S. Gregorio–  95027 Catania

tel 095/2540114 – 095/2540104 fax 095/7170179     e-mail  sian@ausl3.ct.it   -     www.ausl3.ct.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8588.html