«Assemblea sindacale? In effetti è vacanza...»
Data: Martedì, 02 ottobre 2007 ore 02:06:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


01.10.2007. I docenti, il personale non docente e gli studenti ringraziano i sindacati per la giornata di vacanza del 1° ottobre, che si preannuncia davvero bella. Con la possibilità di un bel bagno a mare! E sì, proprio di vacanza si tratta. Infatti, a causa dei un’assemblea sindacale per tutto il personale della scuola, le lezioni dovrebbero iniziare alle ore 11,30. Dico dovrebbero perché è consuetudine consolidata che solo pochissimi alunni vanno a scuola in questi casi, in quanto i piccoli che vanno accompagnati dai genitori solitamente prima di andare a lavorare, rimangono a casa forzatamente.

I grandi preferiscono frequentare i luoghi ameni della città e dintorni anziché andare a scuola per qualche ora. Ma la cosa ancora più strana è che nemmeno i docenti e non docenti, tranne i pochi realmente interessati, vanno all’assemblea, pur dichiarando di voler partecipare e costringendo i dirigenti scolastici a ridurre l’orario delle lezioni. Al punto da determinare un vero e proprio giorno di vacanza.

Perché non fare tali assemblee dopo le ore 17,30 quando la maggior parte del personale della scuola può essere libero? Perché si è voluto estendere una normativa, nata negli anni Sessanta per gli operai delle fabbriche, nella scuola che ha orari di servizio e caratteristiche completamente diversi dalle altre aziende? Perché non si pretende l’attestato di partecipazione alle assemblee sindacali, che sono quasi sempre disertate dal personale per il quale vengono indette? Perché le associazioni dei genitori non protestano contro una legge ormai obsoleta? Come mai la Corte del Conti non si è mai interessata del notevole danno all’erario che ciò comporta se si considera che la maggior parte degli alunni non ricevono un servizio non perché i docenti esercitano il diritto di partecipazione all’assemblea, ma perché dichiarano di volervi partecipare, anche se in realtà vanno in tutt’altro luogo? Se il cronista vuole verificare, può andare domani, dalle 8,30 alle 11 all’istituto Marconi.

PROF. AGOSTINO ARENA

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8567.html