Concorso Europeo del Giovane Consumatore 2002/2003.
Data: Giovedì, 19 dicembre 2002 ore 13:16:08 CET
Argomento: Comunicati


 

Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV


Prot. n. 6115 Roma, 2 dicembre 2002

Oggetto: Concorso Europeo del Giovane Consumatore 2002-2003


La Commissione Europea - DG SANCO - come già accaduto nei precedenti anni, ha valutato positivamente e, quindi, finanziato l'iniziativa in oggetto, che, ancora una volta, entrerà nelle scuole di tutti i Paesi Comunitari.
Il Ministero, nell'ambito delle attività programmate per il corrente anno scolastico, finalizzate a promuovere e rilanciare lo sviluppo di una coscienza critica, libera da qualsiasi condizionamento, specie tra gli adolescenti più vulnerabili rispetto alle mode alimentari, ha deciso di sostenere e promuovere l'attuale edizione del Concorso, gestita da European Schoolnet e delegata, per l'Italia, all'Associazione Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo" con sede in Bolzano.
Il Centro si interessa ed opera nel campo della documentazione, della ricerca, dell'informazione e della formazione sui temi consumeristici a carattere europeo ed in particolare di interventi educativi e preventivi nella scuola e per molti anni ha coordinato il Concorso europeo del giovane consumatore.
Anche per il corrente anno scolastico, il progetto proposto da European Schoolnet è finalizzato a sensibilizzare, informare e educare gli adolescenti sulle questioni legate ad una sana alimentazionee e ad una migliore utilizzazione delle etichette, coinvolgendo, ove possibile, oltre che gli insegnanti e gli studenti, anche le famiglie, con un importante effetto moltiplicatore dei risultati dell'iniziativa.
Il progetto si porpone di coinvolgere attivamente i giovani consumatori - di età compresa tra i 6 e i 19 anni - attraverso un apporoccio sistemico, rendendoli partecipi e protagonisti di un percorso multidisciplinare, programmato collegialmente dagli insegnanti all'inizio dell'anno scolastico ed inserito nel P.O.F.
Gli studenti potranno inoltre interagire, riflettere e lavorare in gruppo per fasce d'età (fino a 14 e 15-19 anni) elaborando un prodotto informativo (file di testo, sito web, videoclip o altro), in formato digitale, che possa essere utilizzato da altri giovani o da adulti, ai quali deve essere stato presentato.
Il progetto dovrà essere inviato on-line entro il 9 maggio 2003.
Il concorso può rappresentare un efficace strumento di sensibilizzazione dei giovani ad importanti aspetti dei consumi, quali quelli legati all'alimentazione. Per questo motivo il concorso richiede ai giovani di partecipare attivamente alla progettazione dei lavori e alla produzione di materiale informativo rivolto tanto ai loro coetanei quanto ad un pubblico adulto.
Si invitano le SS.LL. a voler provvedere alla massima diffusione del progetto, considerata anche la sua valenza internazionale, individuando negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le iniziative idonee affinché lo stesso sia oggetto di conoscenza e di adeguata riflessione da parte dei capi d'istituto e degli organi collegiali, così da poter essere tempestivamente programmate attività specifiche nell'ambito dei singoli P.O.F.
Si pregano infine le SS.LL. di voler tenere informato l'ufficio sull'eventuale esecuzione del progetto medesimo.
Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste alla Segreteria del C.T.R.R.C.E, il cui indirizzo è di seguito riportato:

C.T.R.R.C.E Via Argentieri, 22 - 39100 BOLZANO Tel. 0471 982093
http://www.ctrrce.it
info@ctrrce.it
Il progetto completo, le condizioni generali, il regolamento e i premi, potranno essere scaricati dal sito http://www.eschoolnet.org, al quale occorrerà anche collegarsi per l'iscrizione on-line.

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci



 

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-855.html