News dalle scuole della provincia di Catania
Data: Domenica, 30 settembre 2007 ore 20:47:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 

- ACIREALE. Fondi regionali per le attività didattiche. In arrivo 250 mila euro

 

- PATERNO'. Sciopero per le pulci trovate allo Scientifico "Fermi". Il preside: «Una scusa per fare vacanza, la scuola sarà pulita»

 

 

 


- ACIREALE. Fondi regionali per le attività didattiche. In arrivo 250 mila euro

Cospicui finanziamenti, ad Acireale, per alcune scuole medie inferiori ed istituti superiori, per un ammontare di circa 250 mila euro, sono stati erogati dall’assessorato regionale ai Beni culturali ed alla Pubblica istruzione diretto dall’on. Lino Leanza.

Nell’ambito del bando inerente la "promozione dell’istruzione e della formazione permanente", con fondi concessi alla regione dalla Unione europea in occasione dei Por 2000-2006, l’istituto tecnico commerciale statale Angelo Majorana, è risultato al primo posto in graduatoria con il progetto "Diodata, inglese ed internet" che ha ottenuto un finanziamento di 18.553 euro.

Ancora fondi per la scuola Angelo Majorana, ma questa volta relativamente alle attività inerenti la "prevenzione della dispersione scolastica". L’obiettivo è quello di offrire una preparazione da sfruttare nell’ottica di una possibile futura attività lavorativa. L’istituto di via Galvani, questa volta con un secondo posto in graduatoria, ha ottenuto un contributo di 22.293 euro per il progetto "Diana, lo specchio della natura".

Sempre per il medesimo bando, esito positivo vi è stato per altri tre progetti riguardanti l’istituto Professionale di Stato per l’industria, artigianato e servizi sociali di via delle Terme per i quali, complessivamente, sono state assegnate somme per 113 mila euro. I progetti riguardano "Tecnico sistemista delle telecomunicazioni", "Enersolarclean" ed infine "Assistere con un sorriso".

Infine, riscontri positivi pure per due istituti comprensivi di Acireale, la "Vigo Fuccio La Spina" di via Monetario Floristella e la "Giambattista Arista", operante nella frazione di Guardia. La Fuccio La Spina è entrata in graduatoria per il progetto "Andando per Aci", con un contributo di 74.900 euro, mentre l’Arista per il progetto "Aladin", che prevede con l’espletamento di attività di laboratorio e didattica, percorsi di formazione per alunni, genitori e docenti, ha ottenuto la somma di 30.440 euro. In molti dei progetti approvati, rilevante è stata la collaborazione prestata dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Acireale, diretto da Nives Leonardi.

NELLO PIETROPAOLO (da www.lasicilia.it)

 

 

- PATERNO'. Sciopero per le pulci trovate allo Scientifico "Fermi". Il preside: «Una scusa per fare vacanza, la scuola sarà pulita»

L’anno scolastico si è appena iniziato, ma già gli studenti del liceo scientifico "Enrico Fermi", cominciano le proteste e anche gli scioperi.

Per l’80% della popolazione scolastica (il restante 20% è entrato regolarmente in classe), niente lezione, ieri mattina. I perché sono spiegati dal volantino che gli studenti hanno distribuito, con elencati sette punti: vale a dire palestra sporca, aule piccole e invase dalla sporcizia, muri con crepe, presenza di pulci, tetti con muffa, mancanza di un’infermeria, insufficienza delle aule a causa dei lavori di ristrutturazione in corso al piano terra.

Per il corpo docenti che respinge la veridicità di quanto scritto nel volantino, quella di ieri è stata solo una "scusa", utilizzata per saltare un giorno di lezione. Tanto è vero che la protesta nella scuola è già rientrata e domani gli studenti rientreranno in classe regolarmente.

Il preside, professore Vincenzo Ligresti, in testa nega la veridicità dei punti elencati nel volantino, tranne che per le aule piccole e le pulci. «Abbiamo sì aule piccole - afferma il preside Ligresti - nell’attesa che la Provincia completi gli interventi di ristrutturazione, ma dentro la classe ci sono al massimo quattordici studenti. Per quanto riguarda le pulci, ho subito provveduto quando mi è stato segnalato il problema e già lunedì una ditta sarà a scuola per la disinfestazione».

Per gli studenti il giorno di lezione non è, comunque, perso, visto che il corpo docenti, riunitosi ieri stesso per discutere della situazione, ha deciso di non concedere per due mesi, le ore per l’assemblea di classe. «Le ore di lezione non saranno perse, ma visto - afferma il preside Ligresti - che è un diritto degli studenti riunirsi in assemblea per parlare delle problematiche scolastiche, le due ore mensili gli verranno concesse in orari extracurriculari». «Da parte mia - conclude il preside - c’è la massima disponibilità a lasciare loro la scuola aperta».

MARY SOTTILE (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8548.html