Lunedì le graduatorie d’istituto per i docenti in prima fascia
Data: Sabato, 29 settembre 2007 ore 23:41:15 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Lunedì prossimo saranno pubblicate le graduatorie di istituto di prima fascia e successivamente saranno rese note anche quelle di seconda e terza fascia.

Fino a oggi i dirigenti scolastici hanno potuto visionare solo gli elenchi in cui sono registrati i docenti precari che si trovano in prima fascia, il cui punteggio è uguale a quello delle graduatorie ad esaurimento; però, come si è detto, entro fine settimana, i capi di istituto dovrebbero essere in possesso delle graduatorie, sempre di prima fascia, in base alle quali verranno reclutati tutti i docenti per i contratti a tempo determinato su cattedre o spezzoni disponibili (le cui nomine appunto sono di competenza dei capi di istituto).

Dovranno essere conferite oltre mille nomine, in particolare sul sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria. A tal proposito, c’è da dire che, per la prima volta , contrariamente agli anni precedenti, per il sostegno, non si sono esauriti gli elenchi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Naturalmente i dirigenti scolastici nomineranno con la clausola «fino all’avente diritto», in attesa che venga pubblicata la graduatoria definitiva di prima fascia.

Per quanto riguarda la seconda e terza fascia, i dirigenti di una cinquantina di scuole dovranno ancora esaminare i ricorsi presentati dai docenti che avevano a suo tempo inoltrato domanda per supplenza (si tratta di graduatorie di istituto per il biennio 2007- 2009).

Quando tutte le scuole della provincia avranno reso noto di avere già approntato tutti gli elenchi, l’ufficio scolastico provinciale stabilirà il giorno in cui tutte le graduatorie saranno pubblicate, onde evitare diffusioni diverse da istituto a istituto. Certo, rispetto agli altri anni scolastici precedenti, il reclutamento dei supplenti è più celere, con lavoro più snello da parte delle segreteria. Innanzitutto i docenti non di ruolo hanno inoltrato domande su venti e non più su trenta scuole come avveniva nei precedenti anni scolastici.

Dette scuole si riducono a 10 nei casi di richieste di inserimento in graduatorie di scuole dell’infanzia e primaria. Infine a giorni dovrebbero essere avviati tutti i contratti a tempo determinato di competenza dei dirigenti scolastici.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8539.html