Dora Pennisi, una donna del nostro tempo
Data: Mercoledì, 26 settembre 2007 ore 22:02:55 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“La sapienza del cuore è armonia di pensiero e di vita “…soltanto questa massima, nessun discorso potrebbe meglio esprimere il filo conduttore della vita pubblica della Nostra cara Dora, che il 20 settembre 2007 nei locali del Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” di Aci San Filippo ha salutato una folla di amici desiderosa di festeggiare con lei e per lei la conclusione di una attività scolastica che è durata vari decenni e che è stata ricca (ci si conceda il paragone) di semine e di raccolti.

 

Prima da docente hai avuto modo di conoscere il mondo degli adolescenti e di operare con loro e per loro profondendo a piene mani quello che avevi “nella mente e nel cuore”, mentre negli anni successivi, nella qualità di preside di molti Istituti hai avuto la possibilità di mettere in pratica il tuo motto ” con il cuore, sì, ma anche con la forza di chi è convinto di essere nel giusto”, infatti grazie alla tua tenacia sei riuscita a dare ai tuoi alunni il meglio che si potesse avere. Non sei arretrata davanti ai rifiuti delle Amministrazioni pubbliche a volte recalcitranti pur di ottenere quello che era meglio per la tua scuola: con il tuo sorriso, con la tua gentilezza sei riuscita a rendere il tuo operato fecondo per i TUOI tanti  “figli!”.

Questo è stato il filo conduttore di molti discorsi di saluto delle personalità intervenute quella sera: da quello della D.S. Dott.ssa Irene Patanè che ha aperto la serata con un ringraziamento commosso alla persona che fino a pochi anni addietro è stata anche la sua preside, a quello del sindaco del Comune di Aci Catena  Ascenzio Maesano, dell’On. Nicotra e del Presidente del consiglio di Circolo.

Interventi dello stesso tenore e in più di un caso, meritamente encomiastici, sono stati tenuti dai Dirigenti Scolastici Prof.ssa Trovato e Prof.ssa Paternò, dal Dott. Anastasi per i rappresentanti del U.S.P., e dai testimonial dell’Istituto di Macchia di Giarre, del 1° C.D. di Aci Catena, della Scuola Media di Aci Sant’Antonio, e dell’Ist. Compr. “Giovanni XXIII” di Acireale.

Sentita e profonda, poi, la commozione di noi insegnanti del 2° C.D. ”Giovanni Paolo II” che abbiamo voluto sottolineare alla preside Dora che a Lei si deve quest’intitolazione della scuola e quel busto bronzeo dell’artista G. Casella, raffigurante il Papa che Lei ha donato all’Istituto e che oggi si trova nell’aula magna. Certamente, ogni insegnante, che ha lavorato con Lei, quella sera ha ricordato tanti episodi e specialmente l’energia di una donna che non si è lasciata mai abbattere neppure dai disagi e dal dolore causato da una malauguarata e brutta caduta! Ciao, Cara Dora ci hai insegnato che se “il cuore comanda la mente verso una giusta causa”, le probabilità di successo aumentano in modo esponenziale e di questo ti ringraziamo e per questo tu farai sempre parte di quella grande famiglia che è la scuola!

Con Affetto, gli Insegnanti del 2° C.D. Giovanni Paolo II

Acicatena, 26 settembre 2007







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8493.html