MATURITÀ - Una festa per tutti i ragazzi che hanno ottenuto «100»
Data: Mercoledì, 26 settembre 2007 ore 09:49:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’assessore alla Politiche scolastiche della Provincia regionale professoressa Margherita Ferro dopo la cerimonia d’apertura dell’anno scolastico alla quale hanno partecipato gli studenti che hanno superato l’esame di Stato 2006-2007 con la lode sulla massima votazione, ha annunciato che organizzerà, nei prossimi giorni, una festa anche per i ragazzi che hanno superato l’esame di maturità con un "semplice", si fa per dire, "cento".

«Sarà un’altra bella manifestazione, prevede l’assessore Ferro - così come quella di lunedì scorso, nella quale si è visto che la nostra scuola è veramente viva. Ho capito che alunni e loro genitori vogliono partecipare attivamente in tutte le attività che vengono organizzate per migliorare la nostra scuola. Si tratta - ha continuato l’assessore - di un percorso educativo che deve essere vissuto dalle istituzioni. Il mio obiettivo prioritario è quello di assicurare al personale della scuola tutte le strutture rispondenti al territorio. Ecco perchè ai primi posti del mio programma vi è la realizzazione di un efficiente dimensionamento della rete scolastica, chiudere le scuole obsolete.

Certo, ha concluso, sono necessarie le risorse indispensabili per assicurare il diritto allo studio agli studenti ,fare funzionare bene i laboratori e tutte le attivita che la scuola dell’autonomia richiede». L’incontro con i "centisti" stimolerà gli studenti, che a giugno completeranno la scuola secondaria di secondo grado, allo studio ed al buon comportamento e, perché no, anche ad "emulare" i loro compagni.

Alla giornata di apertura delle scuole avevano preso parte anche il presidente della Provincia Raffaele Lombardo, l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Lino Leanza, il direttore generale dell’assessorato regionale alla Pubblici istruzione Patrizia Monterosso, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Raffaele Zanoli e 52 presidi delle scuole secondarie di secondo grado di Catania.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)

I CENTISTI ETNEI

Questo l’elenco dei diplomati con la lode in provincia di Catania agli esami di Stato 2006-2007.

Iti "Archimede": Luigi Ventura.

Liceo Scientifico "Boggio Lera": Rosita Calvagna, Daniela Caruso, Dario Luigi Di Stefano, Enrico Garozzo, Daniela M.G. Gioè, Irene Leotta, Deborah Lombardo, Sonia Mancuso, Giuseppe Margarone, Stefania Oliveri, Tommaso Scolaro, Silvia Stagno, Daria Timpanaro.

Iti "Cannizzaro": Giuseppe Farioli.

Istituto Statale d’Arte: Carmelo D’Arrigo, Martin Pistorio, Miryam Testa.

Ist. Aeronautico "Ferrarin": Giovanni Dambone.

Liceo Scientifico "Galilei": Dario Albergo, Giulia Amore, Claudio Bemi, Laura Ferreri, Chiara Lentini, Alessia Libra, Serena Losi, Umberto Lupo, Maria C. Magagnini, Francesca Mendola.

Itiss "Gemmellaro": Angela Pagana. Istituto Magistrale "Lombardo Radice": Mara Anastasi, Gabriele Di Masi, Cinzia Luca, Vincenzo Santoro.

Liceo Scientifico e Linguistico "Principe Umberto": Salvatore Aiola.

Liceo Classico "Spedalieri": Denise Faro, Giulia Ferlito, Deborah G. Pappalardo.

Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla": Roberta Leonardi, Giovanni Paolo Strano.

Iti "Marconi": Agata Maria Di Natale.

Liceo Scientifico "Archimede" (Acireale): Francesco Cavallaro, Rosario Maccarone, Michele Spina.

Istituto "Regina Elena" (Acireale): Lucia Trovato.

Liceo Scientifico Statale "Majorana" (Caltagirone): Roberta Roccuzzo.

Liceo Classico-Scientifico-Magistrale "Michele Amari" (Giarre): Alfio Bonaccorso, Laura Grasso.

Liceo Scientifico "Leonardo" (Giarre): Rossana Brundo, Alessandro Sapienza, Marco Vasta.

Liceo Classico e Iti "Mario Rapisardi" (Paternò): Elena Lo Faro.

Ippa-Itis Paternò: Andrea Liotta.

Iti "Ferraris" (San Giovanni la Punta): Giovanni Sciuto.

Ist. Superiore Comprensivo San Giovanni La Punta: Paola Minio, Carmela Corsaro, Filippo Mazzeo, Adriana Longo.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8486.html