La Convenzione Italiana dei giovani sul futuro dell'Europa - 16 Dicembre 2002.
Data: Sabato, 14 dicembre 2002 ore 11:33:42 CET
Argomento: Comunicati


 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Direzione Generale

Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Catania

 

Prot. N.                                                                                                                       Catania, 13/12/02

 Ai Dirigenti delle Scuole Superiori di Catania

LORO SEDI

   

Oggetto: Convegno “La Convenzione Italiana dei giovani sul futuro dell’Europa” 16 dicembre 2002

 

L’Europa dei nostri giorni è in continua evoluzione e tende ad allargarsi ai giovani tra i 15 ed i 25 anni che, nella loro eterogeneità, rivendicano l’essere cittadini con i loro diritti e i loro obblighi. E’ per questo che si è tenuta, dal 9 al 12 luglio, a Bruxelles, la convenzione dei giovani.

In Italia, l’Osservatorio sulla Convenzione Europea si fa promotore della convocazione di una “Convenzione Italiana dei giovani sul futuro dell’Europa”, che si svolgerà a Roma nel mese di gennaio. Parteciperanno 207 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, che saranno selezionati tra quelli che interverranno ai convegni organizzati sul territorio nazionale.

A tal fine, il Comune di Catania, Assessorato alle Politiche giovanili, intende favorire la partecipazione dei giovani catanesi alla costruzione della “nuova casa europea”, con il convegno “La Convenzione Europea: i giovani costruiscono l’Europa del futuro”, presso la sala convegni del Palazzo dei Chierici a piazza Duomo giorno 16/12/02 alle ore 9.00 A tale incontro sono invitati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e delle Università, ai quali verrà distribuita una scheda di partecipazione. Coloro i quali faranno pervenire la scheda compilata ed il proprio curriculum parteciperanno alle selezioni, fatte dalla Commissione mista nominata presso L’Osservatorio, che individuerà due rappresentanti degli studenti catanesi.

Pertanto si invitano le SSLL a far partecipare al convegno, oltre ai rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, anche a due rappresentanti d’istituto. Considerato  che in questo modo si vuole stimolare una più diretta partecipazione dei giovani italiani, perché possano acquisire una maggiore coscienza europea che li faccia sentire protagonisti del futuro dell’Europa, considerandosi non solo cittadini italiani, ma anche cittadini europei.

Si chiede pertanto, alle SSLL, di sensibilizzare docenti e discenti sulla tematica.

Coloro che desiderano avere ulteriori dettagli sull’organizzazione del progetto posso accedere al portale internet www.avvenireuropa.it.

Certo della validità del progetto e della sensibilizzazione delle SSLL verso lo stesso, si ringrazia anticipatamente e si inviano cordiali saluti.

  

Il Dirigente del CSA

Raffaele Zanoli    

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-841.html