Il Consiglio dei Ministri approva le “Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2007”:
Data: Mercoledì, 19 settembre 2007 ore 23:47:45 CEST
Argomento: Comunicati


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto di Giuseppe Fioroni. Contiene norme, che avranno l’impatto di una mini-riforma. Torna il tempo pieno e pugno di ferro contro i prof fannulloni o incompatibili con l&r! squo;insegnamento. Inoltre viene introdotta una norma di maggior e severità contro i privatisti… L’altra novità è che passano gli aiuti economici alle scuole per i pagamento delle supplenze per maternità. …

 

Sospensioni e licenziamenti. Si rendono più snelle e più incisive le procedure per le sanzioni disciplinari per comportamenti non compatibili con la professione. …L’intero procedimento disciplinare deve essere concluso entro 120 giorni. …

Esami di terza media. …sarà reintrodotta l’ammiss! ione agli esami di terza media cancellata dall’accavallarsi di norme diverse non adeguatamente coordinate.

Giro di vite sui privatisti. …Chi vorrà iscriversi da esterno agli esami di maturità non potrà scegliere la scuola ma dovrà presentare domanda presso gli Uffici scolastici regionali che poi valuteranno in quale istituto dirottare gli aspiranti al diploma. …

Supplente per maternità. Dall’anno scolastico 2007/2008 le sipplenze per maternità non sara! nno più a carico delle scuole. I supplenti nominati in ! sostituz ione delle insegnanti in “astensione obbligatoria” saranno pagate dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Le scuole, in questo modo, vengono alleggerite. …

 

 [A. Ser., Torna il tempo pieno, sanzioni ai prof fannulloni – Il Messaggero   06-09-07]

 

Tempo pieno. Il decreto legge prevede la reintroduzione del tempo pieno, con le 40 ore organizzate secondo le norme previgenti al decreto 59/2004: due docenti su due classi in luogo dei tre docenti su tre classi nel tempo normale. In buona sostanza, dunque, va in soffitta il modello adottato con la riforma Moratti, che prevedeva meno ore di lezione e più ore di ricreazione e mensa. E ritorna il modello pre-riforma, organizzato dalle scuole in autonomia, con più ore di lezione e attività, generalmente con non più di un’ora per la mensa. Nulla di fatto, invece, per il tempo prolungato nella scuola media. Non è previsto, infatti, alcun accenno alla reintroduzione di questo tipo di! articolazione oraria, abrogata già con l’entrata! in vigo re del decreto del presidente della repubblica 275/99 (art. 17). …

Supplenze brevi. Per far fronte a queste ulteriori necessità, gli stanziamenti di questi capitoli saranno integrati degli importi complessivi di euro 66 milioni per l’anno 2007 e di 198 milioni a decorrere dall’anno 2008. …

Commissari esami. Sono previsti 40 milioni di euro in più l’anno, a partire dal 2007, per pagare i commissari degli esami di stato, finanziati con i soldi per il diritto allo studio.

 

 [Antimo Di Geronimo, Maturità pagata dagli alunni – Italia Oggi   11-09-07]







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8402.html