Corso di aggiornamento per il personale docente ''L'innovazione e la ricerca informatica''
Data: Mercoledì, 19 settembre 2007 ore 20:30:41 CEST
Argomento: Eventi


Ha avuto inizio ieri, 18 Settembre, presso la sala convegni dell'Hotel "Le Dune" di Catania, il corso di aggiornamento per il personale docente "L'innovazione e la ricerca informatica" che si concluderà sabato 22 p.v.

Il filo conduttore per le relazioni del convegno consiste nella ricerca di strumenti innovativi con cui i corsi IFTS possono diventare, ancora di più, una valida alternativa all'Università per l'accesso al mondo del lavoro.

Il riferimento per la realizzazione dei corsi IFTS è il piano d'intervento CIPE che si configura come una misura di sistema a sostegno del conseguimento degli obiettivi contenuti nell'accordo, sancito in sede di Conferenza Unificata del 25 novembre 2004, in merito al collegamento organico, nelle regioni del Mezzogiorno, dell'IFTS con la ricerca scientifica e tecnologica. Uno dei principali obiettivi che il bando si propone è quello di sviluppare il sistema dell'alta formazione, nelle regioni svantaggiate del meridione, attraverso attività a sostegno della ricerca applicata, indirizzata all'innovazione di prodotto, processo e organizzazione dell'impresa.
Il primo giorno di incontri ha visto gli interventi dei dirigenti Achille Scaduto D.S. ITI "V. Emanuele III" di Palermo, Giuseppa Interrigi D.S. IIS "Dalla Chiesa" di Caltagirone, e Salvatore Indelicato D.S. ITI "S. Cannizzaro" di Catania.

Numerosi gli interventi che hanno animato il dibattito, seguito alle relazioni del pomeriggio, che hanno riguardato la Presentazione del piano d'intervento CIPE-IFTS/Ricerca (relatrice la Dott.ssa Laura Marini della Direzione Generale Istruzione post-secondaria del Ministero della Pubblica Istruzione) e il Software di gestione dei corsi IFTS e PON (relattrice la Dott.ssa Caterina Librandi - Funzionario dell'INDIRE).

La giornata di oggi ha visto, invece, gli interventi di presentazione dei tre progetti IFTS approvati alle tre scuole polo (ITI "V. Emanuele III" di Palermo, IIS "Dalla Chiesa" di Caltagirone e ITI "S. Cannizzaro" di Catania).

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8396.html