Apprendere davanti al video
Data: Domenica, 16 settembre 2007 ore 20:17:29 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Davanti al video s’impara. Processo inarrestabile, nella società della comunicazione, e tuttoggi con impensabili margini di crescita. Da YouTube a DScholaTv, passando per Teacher tube e Science Hack, l’attenzione per l’uso dei video nella didattica sta crescendo in maniera esponenziale, come dimostrano le esperienze lanciate in Italia e all’estero. Ora è la volta di SchoolTube, un network che riunisce studenti, educatori e mondo delle imprese con l’obiettivo di lavorare insieme per promuovere la produzione di video e la loro diffusione in internet all’interno di un ambiente di apprendimento sicuro.

Con SchoolTube si possono caricare i propri video sul sito per condividerli con altri educatori e studenti. Ogni contenuto viene prima esaminato e approvato da uno staff di insegnanti ed esperti a cui spetta il compito di dare l’ok per la pubblicazione on line. La missione di SchoolTube è educare e fornire a studenti e insegnanti un ambiente sicuro ed efficace per la produzione di video e per la condivisione on line delle risorse. Il sito rispetta gli standard educativi statunitensi e ogni video, per essere approvato dagli insegnanti registrati, deve seguire le linee guida dell’istruzione nazionale e locale.

In particolare SchoolTube consente agli educatori di condividere video, arricchire l’apprendimento dei loro studenti, imparare dagli esperti di video broadcasting, accedere a piani di lezione ed altre informazioni utili per la didattica e incoraggiare gli studenti a impegnarsi in concorsi sfruttando al meglio i computer e l’accesso a internet.

In partnership con The Student Television Network (STN), SchoolTube coinvolge anche una rete di insegnanti e studenti di giornalismo che mettono a disposizione la loro esperienza con l’obiettivo di creare video di qualità di tutti i tipi e su ogni argomento. Grazie a questa innovativa partnership pubblico/privata, il progetto fornisce informazioni aggiornate a tutti i membri con un semplice click del mouse.

Si tratta di progetti da seguire con particolare attenzione, in una realtà scolastica sempre più gravata dalla carenza di strutture ed aule. La risposta, è chiaro, non può venire solo e unicamente dalle nuove tecnologie, giacché il rapporto diretto tra professori e studenti rimane un valore da non disperdere anche per quella che sarà la scuola del futuro. E’ altrettanto chiaro, d’altra parte, che delle tecnologie andrà fatto l’uso migliore e più completo per arricchire l’offerta didattica con la velocità e l’efficacia di cui solo gli strumenti più moderni e aggiornati sono capaci.

(da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8358.html