Seminario di lingua francese organizzato per i professori e i lettori di madre lingua francese.
Data: Domenica, 16 settembre 2007 ore 12:08:20 CEST
Argomento: Eventi


La Delegazione generale dell'Alliance francaise di Parigi in Italia (presso l'Ambasciata di Francia), la Federazione delle Alliances francaises d'Italia, l'Ufficio linguistico dell'Ambasciata di Francia, il Centro culturale francese di Palermo, l'ANIF di Agrigento e le Alliances francaises di Catania, Caltanissetta e Messina, organizzeranno, dal 1° ottobre al 5 ottobre 2007, 5 seminari di formazione centrati sulle “Stratégies d'apprentissage en FLE” nella classe di lingua, indirizzati agli insegnanti di lingua francese.

E' stata invitata per l'occasione la Prof.ssa Edvige Costanzo, dell'Università della Calabria, ad intervenire su questo argomento.

Interverranno inoltre differenti esperti della lingua e della cultura francesi su temi diversi come indicato sul programma in allegato: la Prof.ssa Anne-Marie Havard (Attachée de coopération, BCLA, Ufficio linguistico dell'Ambasciata di Francia, Roma), la Prof.ssa Evelyne Mazallon (Cle international, Parigi), il Prof. Jean-Christophe Gallet (Attaché de coopération, Centro culturale francese di Palermo) ed il Prof. Philippe Liria (Difusion, Barcellona).

Tutti gli intervenuti saranno accompagnati in ogni città da Christian Gaujac (Délégation générale de l'Alliance francaise de Paris en Italie).

I seminari avranno luogo il lunedì 1° ottobre a Messina (Centro di Risorse, Scuola “Pascoli”), il martedì 2 ottobre a Catania (Liceo Scientifico “Galilei”), il mercoledì 3 ottobre a Palermo (Centre culturel francais), il giovedi 4 ottobre a Caltanissetta (ITAS “Russo”) ed il venerdi 5 ottobre ad Agrigento (IPIA “Gallo”).

Questi seminari di formazione hanno riscontrato un grandissimo successo in altre regioni d'Italia, nel mese di novembre 2006 (Marche, Veneto, Emilia-Romagna), nel mese di febbraio 2007 (Calabria), nel mese di marzo 2007 (Puglia, Basilicata,Veneto, Trento, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Campania, Abbruzzo) e nel mese di aprile (Piemonte, Lombardia).

Altri sono previsti in novembre nel Sud Italia e nella Venezia-Giulia. Sono quindi molto lieto, come Delegato generale dell'Alliance francaise di Parigi in Italia, dell'iniziativa delle nostre sedi siciliane che offrono, in maniera regolare, ai docenti di francese, l'opportunità d'incontri pedagogici.

Visto la qualità degli interventi e l'interesse evidente di questa formazione (gratuita) per gli insegnanti di francese della Sicilia, si auspica che i Dirigenti scolastici vogliano concedere l'esonero dal servizio agli insegnanti di francese che vorranno partecipare e diffondere l'informazione presso le scuole affinché tutti gli insegnanti di francese ne siano informati e possano iscriversi.

 

Il programma

 

Alliance Francaise Catania

Via Caronda, 482 - 95128 Catania Tel./Fax 095-439913  e Tel/Fax: 095-444282

Sito Internet: www.alliancefrct.org

 E-mail : info@alliancefrct.org

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8356.html