Le notizie dalle scuole della provincia di Catania
Data: Domenica, 16 settembre 2007 ore 00:47:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


15.09.2007 (Catania, Motta S. Anastasia, Adrano, S. Maria di Licodia)

 

I.T.I. «S. CANNIZZARO».

Le lezioni avranno inizio martedì 18 settembre per tutte le classi. Le classi prime si riuniranno in aula magna per l’accoglienza.

 


S.M.S. «FRANCESCO DE SANCTIS».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: lunedì 17 settembre le terze classi; martedì 18 le seconde classi; mercoledì 19 le prime. I genitori degli alunni delle prime classi sezioni B, C, F, H sono convocati lunedì 17 alle 10; quelli delle sezioni A, D, E, G, I, L e M, martedì 18 alle 10.

 

C.D. «CAPPONI».

L’inizio delle lezioni per le prime classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è fissato per lunedì 17 alle 8.

 

IST. PROF. PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI «OLIVETTI».

L’istituto «Olivetti», l’Università edgli studi di Catania - facoltà di scienze MM.FF.NN., l’Enform, l’Isves e la Nova viaggi di Catania, realizzano il corso di formazione Ifts di «Tecnico superiore per il marketing e il turismo integrato», finanziato dal Por Sicilia 2000/2006 e, pertanto, completamente gratuito. Gli aspiranti corsisti/e, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, dovranno presentare istanza di ammissione presso l’Ipssct «Olivetti» di Catania, via Generale Ameglio 15, entro oggi.

 

I.P.S.S.S. «LUISA MANGANO».

Le lezioni avranno inizio lunedì 17 con la seguente cadenza: classi prime ore 8.30; classi seconde ore 9.30; classi quarte ore 10.00; classi quinte ore 10.00.

 

ISTITUTO «L. DA VINCI».

Lunedì 17, alle 8,20, primo giorno di scuola per Primaria e Media (uscita alle ore 12,20 fino al 29 settembre); le classi prime e seconde della scuola primaria usciranno alle 12.

 

SCUOLA MEDIA «GIOVANNI XXIII».

Le lezioni avranno inizio martedì 18 settembre alle 8.30 per le classi seconde e terze. Le classi prime entreranno alle 9.30 per l’accoglienza. Tutte le classi usciranno alle 12.30.

 

I.T.I.S. «G. MARCONI».

L’inizio delle lezioni è così fissato: martedì 18 settembre classi prime; mercoledì 19 classi terze; giovedi 20 classi seconde, quarte e quinte. Le lezioni inizieranno alle 8,10 e si concluderanno alle ore 12,10.

 

ISTITUTO «PARINI».

Lunedì 17 settembre inizio delle lezioni della scuola dell’infanzia, primaria e della classe prima della scuola secondaria di I grado.

 

LICEO SCIENTIFICO «E. BOGGIO LERA».

Le lezioni inizieranno secondo il seguente calendario: martedì 18 settembre, sede centrale: alle 8,30, classi quinte, e classi prime ad indirizzo tecnologico e informatico;·9,00: classi prime a indirizzo scientifico; 9,30: classi prime a indirizzo linguistico. Mercoledì 19 alle 8,30, succursale Leonardo Grassi (C.so Indipendenza, 10), corso A, B, AT, BT, I, 1a N; succursale Via Teatro Greco, 1AL, 2AL, 1BL, 2BL, 1CL, 2CL, 1DL, 2DL. Sede centrale, tutte le altre classi. Le lezioni per la prima settimana termineranno alle ore 13,30.

 

LICEO CLASSICO «N. SPEDALIERI».

Le lezioni inizieranno col seguente calendario: martedì 18 settembre ore 8,10, IV e V ginnasiali; mercoledì 19, ore 8,10, tutte le classi. Gli alunni di tutto il corso F, di IV I e V I si recheranno in succursale di via Randazzo presso la scuola «Sammartino Pardo».

 

I. C. «ALESSANDRO MANZONI».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: scuola dell’infanzia, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola primaria terze, quarte e quinte classi, dalle 8 alle 12, giorno 18; classi prime e seconde, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola secondaria di primo grado, classi seconde e terze, dalle 8 alle 12, giorno 18; tutte le prime, dalle 9 alle 12, giorno 19; centro territoriale per adulti giorno 18 alle 17.

 

SCUOLA MATERNA COMUNALE. Lunedì17 avranno inizio le attività didattiche.

 

C.D. «DON LORENZO MILANI».

L’inizio delle attività didattiche è fissato per giorno 18 settembre alle 8.00, sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia. S. M. «R. SANZIO». Fino al 21 settembre l’uscita è prevista alle ore 13. Da lunedì 24 orario completo dalle ore 8,10 alle ore 14,10.

 

«TURRISI COLONNA».

Primo giorno per gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto psicopedagogico «Turrisi Colonna».

La nuova preside Annamaria Di Falco, proveniente dal «Cutelli» e giornalista collaboratrice del «Sole 24 ore», »il Messaggero» e «La tecnica della scuola » ha voluto accoglierli tutti nell’aula magna dell’istituto insieme alla vicepreside Gabriella Nocita e al professore Antonino Faro.

Un momento importante per conoscere i tutti i ragazzi e proporre loro «di instaurare un rapporto di amicizia e rispetto». Questo perché «la scuola - spiega Annamaria Di Falco - deve essere come una grande famiglia e i ragazzi devono essere consapevoli di poter trovare aiuto per i loro problemi, per poterne discuterne e cercare una soluzione insieme ai loro docenti».

Le intenzioni per questo nuovo anno scolastico, sono chiare: «Il corpo docente e tutto il personale che ho incontrato al "Turrisi Colonna" è ottimo. La scuola funziona bene e sono felice di poter continuare a operare in questa direzione, al fine di valorizzare ulteriormente quello che è già stato elaborato negli anni passati e di intraprendere nuove vie per ampliare sempre di più l’offerta formativa del nostro istituto». Proprio per questa ragione Annamaria Di Falco dichiara di voler invitare a scuola alcuni esponenti del mondo giornalistico per poter offrire ai ragazzi la possibilità di parlare di fatti di cronaca, politica, economia e più in generale di tutto ciò che accade nel mondo. Per chiarirsi dubbi e approfondire argomenti di interesse globale utili per la formazione dell’individuo.

Alla volontà della preside e del corpo docente si accompagnano le speranze di tutti i ragazzi. Alcuni di loro si avvicinano all’obiettivo del fotografo e si raccontano. Fra questi c’è, per esempio, Esther Zappalà: «Provengo dal "Lombardo Radice" - dice - dove mi sono trovata male. I professori venivano sostituiti con grande facilità e questo ci obbligava a ricominciare da capo, ogni volta con un metodo nuovo e causava gravi danni alla nostra preparazione.

E’ il mio primo anno qui e mi hanno garantito che non ci saranno cambiamenti. Ecco perché spero di potermi dedicare serenamente allo studio e avverare il mio sogno di entrare all’Accademia e diventare ufficiale della Guardia di finanza».

Le speranze di Esther trova conferma nelle parole di Graziana Longo: «Già l’anno passato mi sono trovata benissimo. Spero solo di cominciare alla grande per prendere il diploma e potere subito cercare un buon lavoro». Le fa eco anche Sonia Liggeri che, non per captatio benevolentiae afferma: «Io spero solo di essere promossa, di trovare compagni di classe accettabili e professori comprensivi che abbiano tanta pazienza e disponibilità a venirci incontro».

CARLA CONDORELLI (da www.lasicilia.it)

 

MOTTA S. ANASTASIA.

ALL’IC «G. D’ANNUNZIO» Lunedì si torna tra i banchi orario ridotto per due settimane

Da lunedì inizio progressivo, e con orario ridotto per le prime due settimane (per l’organico incompleto), delle lezioni nel locale Istituto comprensivo "G. D’Annunzio". Circa 1200 alunni, 130 docenti, 28 unità di personale Ata, saranno guidati dal nuovo dirigente scolastico, la prof. ssa Daniela Di Piazza, proveniente, come docente di Educazione fisica (laureata in Pedagogia), dal comprensivo "Don Milani" di Lineri (Misterbianco). La stessa sarà affiancata, quest’anno, dalla vicaria insegnante Nella Puglisi e dal prof. Alfio Rapisarda.

Lunedì, sarà la volta della 1ª elementare (8.30 - 11.45) e della 1ª media (8.15 - 12.15); martedì, ore 8 - 12, prima campanella per sei sezioni (A - F) della Materna nel plesso "Lasea", che ospita pure due prime elementari, e per altre cinque sezioni nella vicina nuova Materna, più seconda e terza elementare e media negli stessi orari del primo giorno. Mercoledì ranghi compatti con le rimanenti classi della elementare.

«Sono felice di essere a Motta - dichiara il dirigente perché è una bella realtà e una scommessa forte. Ho trovato il personale disponibile a collaborare per migliorare il servizio scolastico, e un esecutivo che mi ha messo nelle condizioni di garantire un’adeguamento alle necessità di vivibilità nei plessi "Lasea" e "Caruso"; ho incontrato il sindaco, Nino Santagati, in segno di cordialità e volontà di collaborazione per un augurale avvio dell’anno scolastico».

Tra le novità dell’incipiente anno, l’accentramento della segreteria nel plesso di viale della Regione, ampio dialogo con la Pro Loco e conferma dei corsi gratuiti di informatica e inglese e della "Settimana della cultura".

VITO CARUSO (da www.lasicilia.it)

 

ADRANO. Ieri all’IPAA in sciopero per solidarietà a studenti classe soppressa

Ieri mattina le aule dell’Ipaa sono rimaste vuote perché gli studenti non sono entrati in classe in segno di solidarietà ai 14 ragazzi che rischiano di frequentare l’anno in trasferta. L’ufficio scolastico regionale ha infatti soppresso la quarta classe perché non è stato raggiunto il numero necessario di 20 studenti.

Tra i 14 ragazzi che potrebbero essere "trasferiti" in un altro istituto agrario del Catanese (Bronte, Paternò, Randazzo o Giarre) c’è davvero grande delusione: da tre giorni stazionano nel cortile della scuola che hanno frequentato per tre anni; hanno attuato varie forme di protesta nella speranza che qualcuno li ascolti e li aiuti a rimanere ad Adrano. Ieri hanno incassato la solidarietà dei loro compagni che non sono entrati in classe, dalla loro parte ci sono anche il preside e i docenti dell’Ipaa: una lotta comune affinché per la prima volta l’Ipaa non perda una classe.

I ragazzi si sono rivolti anche al sindaco che ha assicurato il suo impegno. Da evidenziare inoltre che tra i 14 studenti della classe soppressa c’è anche un disabile: facile immaginare a quale ulteriori disagi andrebbe incontro questo ragazzo se dovesse essere costretto ad iscriversi in un istituto fuori della sua città. Una ipotesi alla quale non ha ancora pensato nessuno degli studenti in questione, alcuni dei quali potrebbero addirittura decidere di interrompere il percorso di studi. Dopo tre giorni di proteste sono amareggiati "E’ una situazione paradossale - dicono - ci viene negato il diritto allo studio nella scuola che abbiamo scelto tre anni fa».

SALVO SIDOTI (da www.lasicilia.it)

 

S. MARIA DI LICODIA. Lunedì ripresa delle lezioni alla scuola statale Don Bosco.

Le vacanze estive sono finite, per gli alunni grandi e piccoli dell’Istituto comprensivo statale "Don Bosco" di Santa Maria di Licodia.

La prima campanella, che segnerà l’inizio di una lunga maratona di nove mesi di lezioni, attività parascolastiche e tante iniziative organizzate, suonerà per tutti lunedì 17 settembre.

Vediamo in dettaglio il calendario del ritorno sui banchi per gli iscritti a materne, elementari e medie. L’ingresso per i bambini della materna è segnato alle 9.30, e l’uscita alle 11.30, un orario flessibile e ridotto per "ammorbidire" il rientro alla vita scolastica dei più piccoli. Stesso orario, per gli alunni di 1^ elementare. Le classi 2, 3, 4 e 5 del plesso elementare rimarrano in aula, invece, dalle 8.30 alle 11.30.

La scuola media osserverà il seguente orario di entrata e uscita: 8.10 -11.30 per le classi II e III e 3III classi ore 0- 11.30 per le prime. Da martedì a sabato le lezioni si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30 per asilo e elementare e dalle 8.10 alle 12.30 per le medie, con ore ridotte da 50 minuti.

A studenti, insegnanti e personale, va l’augurio di buon lavoro, da parte del dirigente scolastico Fortunata Carcione.

SANDRA MAZZAGLIA (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8349.html