ESAMI, AI PROF 42 EURO PER UN MESE DI LAVORO
Data: Domenica, 16 settembre 2007 ore 00:40:59 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quasi un mese di lavoro per dirigere la commissione dell’esame di Stato di licenza media dell’Istituto Majorana, con ben 270 candidati e tante sottocommissioni.

Alla fine di questo non facile e lungo impegno, il prof. Agostino Arena, dirigente scolastico presso l’istituto «Meucci» di Catania, con molti anni di servizio, dotato di una valida esperienza nel settore pedagogico e didattico, ha ricevuto l’assegno n. 852- 10 della banca Sanpaolo Intesa per un importo di 42,66 euro.

Il prof. Arena ricorrerà per il suo compenso irrisorio all’ufficio di conciliazione dell’ufficio provinciale del lavoro. Ha deciso che devolverà poi il compenso in beneficenza. Nel frattempo fa delle giuste considerazione su come vengono ricompensati dallo Stato dirigenti scolastici che presiedono esami di conclusione del primo ciclo di istruzione, con tutte le responsabilità che ne derivano. Il suddetto capo di istituto, come del resto tutti i dirigenti scolastici che hanno presieduto esami di Stato, hanno lavorato per meno di due euro al giorno.

Ogni commento ci sembra superfluo. E’ ovvio dire, però, che nessuna categoria di lavoratori, dopo avere faticato per ben sei - sette ore al giorno, viene retribuita come i dirigenti scolastici delle scuole di Stato, che devono assolvere ai compiti relativi all’incarico ricevuto in sede diverse dall’istituzione scolastica di titolarità con tutti i disagi ed i costi che ciò comporta.

Naturalmente molti saranno i ricorsi, ma finiranno dentro le scrivanie dei vari uffici. Ai politici e, ovviamente, anche alle organizzazioni sindacali della scuola non interessa risolvere detto problema che purtroppo si trascina da anni; se ne parla tanto durante gli esami, ma poi tutto va nel dimenticatoio, mentre ai dirigenti non vengono rimborsati neppure i soldi del caffè giornaliero!

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8347.html