Le notizie dalle scuole della provincia di Catania
Data: Sabato, 15 settembre 2007 ore 01:36:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


14.09.2007 (Catania, Castel di Iudica)

 

IST. PROF. PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI «OLIVETTI».

L’istituto «Olivetti», l’Università degli studi di Catania - facoltà di scienze MM.FF.NN., l’Enform, l’Isves e la Nova viaggi di Catania, realizzano il corso di formazione Ifts di «Tecnico superiore per il marketing e il turismo integrato», finanziato dal Por Sicilia 2000/2006 e, pertanto, completamente gratuito. Gli aspiranti corsisti/e, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, dovranno presentare istanza di ammissione presso l’Ipssct «Olivetti» di Catania, via Generale Ameglio 15, entro il 15 settembre.

 

C. D. «NAZARIO SAURO».

L’inizio delle attività didattiche è fissato per oggi: ore 8.00 per la scuola dell’infanzia, ore 8.15 per la scuola primaria.

 

I.P.S.S.S. «LUISA MANGANO».

Le lezioni avranno inizio lunedì 17 con la seguente cadenza: classi prime ore 8.30; classi seconde ore 9.30; classi quarte ore 10.00; classi quinte ore 10.00.

 

ISTITUTO «L. DA VINCI».

Lunedì 17 settembre, alle 8,20, primo giorno di scuola per Primaria e Media (uscita alle ore 12,20 fino al 29 settembre), le classi prime e seconde della scuola primaria usciranno alle ore 12.

 

I.T.I.S. «G. MARCONI».

L’inizio delle lezioni è così fissato: martedì 18 Settembre classi prime; mercoledì 19 classi terze; giovedi 20 classi seconde, quarte e quinte. Le lezioni avranno inizio alle ore 8,10 e si concluderanno alle ore 12,10.

 

ISTITUTO «PARINI».

Lunedì 17 settembre inizio delle lezioni per i bambini della scuola dell’infanzia , primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

 

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «TURRISI COLONNA».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: presso l’aula magna della sede centrale oggi 14 settembre. Alle ore 8,30 accoglienza alunni e genitori terze classi; alle ore 9,30 accoglienza alunni e genitori quarte classi; ore 10,30 accoglienza alunni e genitori quinte classi. Le lezioni proseguiranno regolarmente fino alle ore 12,30. Sabato 15 settembre, presso l’aula magna della sede centrale, ore 8,30 accoglienza alunni e genitori prime classi; alle ore 9,30 accoglienza alunni e genitori seconde classi. Le lezioni proseguiranno regolarmente fino alle ore 12,30. L’accoglienza di tutte le classi verrà effettuata nella sede centrale. Dal giorno successivo, le lezioni proseguiranno regolarmente fino a sabato 22 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – sia nella sede centrale sia nella succursale.

 

LICEO SCIENTIFICO «E. BOGGIO LERA».

Le lezioni inizieranno secondo il seguente calendario: Martedì 18 settembre, sede centrale: alle 8,30, classi quinte; 8,30: classi prime ad indirizzo tecnologico e informatico; alle 9,00: classi prime ad indirizzo scientifico; alle 9,30: classi prime ad indirizzo linguistico. Mercoledì 19 alle 8,30, succursale Leonardo Grassi (C.so Indipendenza, 10), corso A, B, AT, BT, I, 1a N; succursale Via Teatro Greco, 1AL, 2AL, 1BL, 2BL, 1CL, 2CL, 1DL, 2DL. Sede centrale, tutte le altre classi. Le lezioni per la prima settimana termineranno alle ore 13,30.

 

LICEO CLASSICO «N. SPEDALIERI».

Le lezioni inizieranno col seguente calendario: martedì 18 settembre ore 8,10, IV e V ginnasiali; mercoledì 19, ore 8,10, tutte le classi. Gli alunni di tutto il corso F, di IV I e V I si recheranno in succursale di via Randazzo presso la scuola «Sammartino Pardo».

 

I. C. «PESTALOZZI».

L’attività didattica per tutti gli ordini di scuola, inizierà oggi, 14 settembre, con il seguente orario: Scuola dell’infanzia dalle 8 alle 13; scuola primaria, dalle 8.30 alle 13.

 

I. C. «ALESSANDRO MANZONI».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: scuola dell’infanzia, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola primaria terze, quarte e quinte classi, dalle 8 alle 12, giorno 18; classi prime e seconde, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola secondaria di primo grado, classi seconde e terze, dalle 8 alle 12, giorno 18; tutte le prime, dalle 9 alle 12, giorno 19; centro territoriale per adulti giorno 18 alle 17.

 

C.D. «DON LORENZO MILANI».

L’inizio delle attività didattiche è fissato per giorno 18 settembre alle 8.00, sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia.

 

C.D. «DE AMICIS».

Le lezioni della scuola primaria e le attività didattiche nella scuola dell’infanzia avranno inizio oggi 14 settembre con il seguente orario: dal 14 al 22, classi prime ore 8.00-12.30; tutte le altre classi, ore 8.30-13.00. Scuole dell’infanzia ore 8.00-13.00 escluso il sabato.

 

ITI «ARCHIMEDE».

Lunedì 17 entreranno tutte le classi dalle 8.10 alle 11 le classi prime e seconde; dalle 11 alle 14 le classi terze, quarte e quinte.

 

S. M. «R. SANZIO».

Fino al 21 settembre l’uscita è prevista alle ore 13. Da lunedì 24 orario completo dalle ore 8,10 alle ore 14,10.

 

I.C. «VESPUCCI».

Da lunedì 17, questo l’orario: tutte le classi della scuola dell’infanzia 8 -13; la scuola primaria dalle 8.30 alle 13.30 e la scuola media dalle 8.15 alle 13.30.

 

POLITECNICO DEL MARE «DUCA DEGLI ABRUZZI».

Le lezioni avranno inizio con orario completo secondo il seguente calendario: oggi 14 settembre, quinte classi (Itn-Ipiam). Inizio delle lezioni per tutte le classi alle 8.20.

 

LIC. SC. «ETTORE MAJORANA».

L’inizio delle lezioni è previsto per oggi 14 alle 8.30. Gli alunni delle prime classi di San Giovanni La Punta si recheranno nell’Auditorium del Polivalente, quelli invece dello scientifico di Mascalucia, presso la sede del Pime, quelli del classico in via Chillei per l’accoglienza.

 

CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI. Da quest’anno le «Sezioni primavera» dedicate ai bambini da 24 a 36 mesi

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha individuato il Circolo Didattico "Don Lorenzo Milani" (diretto dalla prof. Monica Insanguine) quale istituzione ammessa ad avviare in via sperimentale le Sezioni Primavera, per l’anno scolastico 2007/08, un’offerta educativa rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi di età , per poter soddisfare le crescenti richieste espresse dalle famiglie del territorio(art. 1, comma 630 della legge 296 del 2006).

La nuova offerta, denominata "Sezioni sperimentali aggregate alle scuole dell’infanzia", da intendersi come servizi socio-educativi integrativi alle attuali strutture delle scuole dell’infanzia, contribuisce a diffondere una cultura dell’infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini da zero a sei anni, in coerenza con il principio della continuità educativa ed anche sulla base delle esperienze positive già avviate in numerosi territori e realtà, volte a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia; concorre inoltre all’attivazione di "Sezioni sperimentali aggregate" per bambini di età omogenea compresa tra i due ed i tre anni di età, in locali adeguati e con strutture idonee, con personale educativo fornito di specifica preparazione.

Il servizio si effettuerà in orario antimeridiano su cinque giorni settimanali. Il percorso educativo/didattico sarà nuovo elemento d’ampliamento dell’Offerta Formativa e arricchirà ulteriormente il nostro Circolo Didattico già pienamente integrato nel territorio dal 1978. Il «benvenuto» del liceo Cutelli per le «matricole» Insolita e solenne accoglienza, ieri mattina, per «matricole» del liceo Cutelli. Alle 8 gli emozionati ragazzini, accompagnati da molti emozionati genitori sono stati accolti dal personale dell’istituto condotti in aula magna dove ad aspettarli c’era la dirigente prof. Rosetta Camilleri e gli insegnanti. A loro si è unito poco dopo il prorettore dell’Ateneo catanese, prof. Antonio Pioletti, ex alunno del Cutelli che ai ragazzi ha parlato dei suoi ricordi, della sua esperienza e «della gioia e della curiosità di imparare ».

E’ stata poi la volta di alcuni giovani maturati dell’istituto e poi ancora di alcuni studenti del triennio (fra cui i ragazzi eletti nel Consiglio di istituto) che hanno prospettato a chi varcava per la prima volta la soglia del liceo il «profilo» dell’istituto. Un progetto-accoglienza, questo che ha avuto ieri la sua realizzazione, fortemente voluto dalla preside curato dalla prof. Rossella Forbice. Ogni classe è stata poi affidata al suo referente e a ogni alunno sono state consegnate copia del regolamento d’istituto del Pof. Il primo giorno di scuola si è concluso con un momento conviviale in cortile.

 

CASTEL DI IUDICA. Istituto comprensivo «L. da Vinci» si è insediata la nuova dirigente

Si è insediata nell’istituto scolastico comprensivo “L. da Vinci” di Castel di Iudica, la nuova dirigente prof. Carmen Pittera. Subentra al prof. Giorgio Amico che lo ha guidato, lo scorso anno didattico, mentre adesso ritornerà a disimpegnare nella stessa scuola le funzioni di docente di Scienze motorie espletate, tra l’altro, in questo piccolo centro del Calatino Sud Simeto per oltre vent’anni in maniera continuativa e in modo esemplare.

La neo dirigente proviene dall’istituto comprensivo “G. Ungaretti” di Catania, dove ha prestato la propria attività per tre anni. «Una realtà molto complessa quella iudicense - ha affermato la prof. Pittera - con una popolazione scolastica, di oltre 600 unità, tra il plesso centrale e le varie frazioni. Auspichiamo che al più presto sia ripristinato l’edificio della frazione di Cinquegrana, attualmente inagibile, in maniera che i bambini possano frequentare la scuola del luogo ed evitare di raggiungere la sede di Giumarra ».

Intanto, il sindaco Pippo Grasso ha ricevuto al Palazzo di città la dirigente scolastica e nel corso dell’incontro hanno trattato problemi concernenti la struttura e la manutenzione della scuola.

SALVATORE AGATI

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8342.html