Acireale. Ieri primo giorno di scuola all’Ic «Arista». Domani «giornata dell’accoglienza» all’Archimede
Data: Sabato, 15 settembre 2007 ore 01:34:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Suono della prima campanella ieri mattina ad Acireale nell’istituto comprensivo Giambattista Arista di Guardia, diretto dal professore Giuseppe Massimino, dove gli alunni di tutti i plessi hanno detto addio alle vacanze entrando in classe per il primo giorno di scuola. Da lunedì sarà la volta anche dei piccoli allievi delle sezioni dell’infanzia. L’avvio anticipato consentirà nei prossimi mesi di poter disporre di qualche giorno di vacanza in più nel periodo natalizio oppure a Carnevale o per altre festività.

Ha preso il via così un nuovo anno scolastico che non dovrebbe fare registrare problemi, così come sostenuto dagli assessori alla Pubblica istruzione, Nives Leonardi, ed ai Lavori pubblici, Salvo Licciardello, poiché gli interventi di manutenzione sono stati effettuati per tempo, eliminando gli eventuali piccoli problemi esistenti.

Intanto è già iniziato il conto alla rovescia per il rientro in aula della maggior parte degli studenti acesi degli istituti medi e superiori che avverrà in maniera scaglionata nei primi giorni della prossima settimana. Un prologo si avrà sabato mattina nel liceo scientifico statale «Archimede» di Acireale, diretto dal professore Giovanni Vecchio, dove si svolgerà la «giornata dell’accoglienza» per gli oltre quattrocento alunni che frequenteranno le prime classi.

La cerimonia avverrà nell’Aula magna dove avranno un primo contatto con il dirigente scolastico e gli insegnanti. Agli studenti sarà fatto dono di un portafortuna ed un opuscolo illustrato sull’istituto, con i dettagli dell’offerta formativa e le informazioni più importanti per conoscere i vari ambiti della scuola di via Ludovico Ariosto.

Le "matricole", accompagnate dai genitori, saranno accolte in due tornate poiché l’Aula magna non è in grado di contenere tutti i partecipanti. Dalle 8,30 alle 10 perciò toccherà presentarsi agli iscritti compresi fra le sezioni A ed H; dalle 10 in poi sarà la volta di quelli inseriti nelle sezioni che vanno I fino alla Q, oltre alle sezioni A e B ad indirizzo Linguistico.

Lunedì invece, con inizio alle 8,10 prenderanno il via per tutti gli studenti dell’Archimede le lezioni con la sola eccezione di quelli appartenenti alle sezioni 1A, 1H, 1 Informatica, 1M, 2E, 2Q, 3D, 3 Informatica e 5D che avvieranno l’attività didattica martedì, sempre alle 8,10.

NELLO PIETROPAOLO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8341.html