Le notizie dalle scuole della provincia di Catania
Data: Giovedì, 13 settembre 2007 ore 19:26:09 CEST
Argomento: Rassegna stampa


13.09.2007 (Catania, S. Giovanni la Punta, Riposto, Paternò)

 

I.C. "E. FERMI" - San Giovanni la Punta
Le lezioni hanno avuto inizio oggi per la scuola secondaria di primo grado; inizieranno domani, venerdì 14, per la scuola primaria e lunedì 17 per la scuola dell'infanzia.
 

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «TURRISI COLONNA».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: presso l’aula magna della sede centrale venerdì 14 settembre alle ore 8,30 accoglienza alunni e genitori terze classi; alle ore 9,30 accoglienza alunni e genitori quarte classi; ore 10,30 accoglienza alunni e genitori quinte classi. Le lezioni proseguiranno regolarmente fino alle ore 12,30. Sabato 15 settembre, presso l’aula magna della sede centrale, ore 8,30 accoglienza alunni e genitori prime classi; alle ore 9,30 accoglienza alunni e genitori seconde classi. Le lezioni proseguiranno regolarmente fino alle ore 12,30. L’accoglienza di tutte le classi verrà effettuata nella sede centrale. Dal giorno successivo, le lezioni proseguiranno regolarmente fino a sabato 22 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – sia nella sede centrale sia nella succursale.

 

LICEO SCIENTIFICO «E. BOGGIO LERA».

Le lezioni inizieranno secondo il seguente calendario: Martedì 18 settembre, sede centrale: alle 8,30, classi quinte; 8,30: classi prime ad indirizzo tecnologico e informatico;·alle 9,00: classi prime ad indirizzo scientifico; alle 9,30: classi prime ad indirizzo linguistico. Mercoledì 19 alle 8,30, succursale Leonardo Grassi (C.so Indipendenza, 10), corso A, B, AT, BT, I, 1a N; succursale Via Teatro Greco, 1AL, 2AL, 1BL, 2BL, 1CL, 2CL, 1DL, 2DL. Sede centrale, tutte le altre classi. Le lezioni per la prima settimana termineranno alle ore 13,30.

 

LICEO CLASSICO «N. SPEDALIERI».

Le lezioni inizieranno col seguente calendario: martedì 18 settembre ore 8,10, IV e V ginnasiali; mercoledì 19, ore 8,10, tutte le classi. Gli alunni di tutto il corso F, di IV I e V I si recheranno in succursale di via Randazzo presso la scuola «Sammartino Pardo».

 

I. C. «PESTALOZZI».

L’attività didattica per tutti gli ordini di scuola, inizierà domani, 14 settembre, con il seguente orario: Scuola dell’infanzia dalle 8 alle 13; scuola primaria, dalle 8.30 alle 13.

 

I. C. «ALESSANDRO MANZONI».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: scuola dell’infanzia, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola primaria terze, quarte e quinte classi, dalle 8 alle 12, giorno 18; classi prime e seconde, dalle 8 alle 12, giorno 19; scuola secondaria di primo grado, classi seconde e terze, dalle 8 alle 12, giorno 18; tutte le prime, dalle 9 alle 12, giorno 19; centro territoriale per adulti giorno 18 alle 17.

 

SCUOLA MATERNA COMUNALE.

Giorno 17 avranno inizio le attività didattiche.

 

C.D. «DON LORENZO MILANI».

L’inizio delle attività didattiche è fissato per giorno 18 settembre alle 8.00, sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia.

 

IST.TECNICO «LUIGI EINAUDI».

L’inizio delle lezioni è fissato per tutte le classi per oggi con il seguente orario: alle 8.15 le prime classi; alle 9.15 le seconde classi; alle 10.15 le terze, quarte e quinte classi.

 

S.M.S. «CAVOUR».

Oggi alle 8.15 iniziano le lezioni per le classi seconde; alle 9.15 per le terze.

 

C.D. «DE AMICIS».

Le lezioni della scuola primaria e le attività didattiche nella scuola dell’infanzia avranno inizio domani 14 settembre con il seguente orario: dal 14 al 22, classi prime ore 8.00-12.30; tutte le altre classi, ore 8.30-13.00. Scuole dell’infanzia ore 8.00-13.00 escluso il sabato.

 

ITI «ARCHIMEDE».

Le lezioni per le classi seconde, quarte e quinte del diurno, iniziano oggi alle 8.10, con termine alle 12.10. Lunedì 17 entreranno tutte le classi dalle 8.10 alle 11 le classi prime e seconde; dalle 11 alle 14 le classi terze, quarte e quinte; Le lezioni del corso serale iniziano oggi alle 18 per tutte le classi.

 

I.C. «A.MEUCCI».

Le lezioni inizieranno con il seguente calendario: Scuola media oggi dalle 8 alle 12 tutte le classi; Parrocchia di S. Luigi - Scuola elementare oggi dalle 8 alle 12, tutte le classi.

 

I. C. «P. MASCAGNI».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: oggi alle 8,15 scuola materna, 1ª elementare, 1ª media; domani, 2ª e 3ª elementare e 2ª media; sabato 15, 4ª e 5ª elementare e 3ª media. Tutti gli alunni dovranno presentarsi accompagnati dai genitori e saranno accolti dai docenti della classe.

 

S. M. «R. SANZIO».

Fino al 21 settembre l’uscita è prevista alle ore 13. Da lunedì 24 orario completo dalle ore 8,10 alle ore 14,10.

 

I.C. «VESPUCCI».

Le lezioni della scuola dell’infanzia e delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado cominciano oggi 13, dalle 8 alle 12. Da lunedì 17, questo l’orario: tutte le classi della scuola dell’infanzia 8 -13; la scuola primaria dalle 8.30 alle 13.30 e la scuola media dalle 8.15 alle 13.30.

 

POLITECNICO DEL MARE «DUCA DEGLI ABRUZZI».

Le lezioni avranno inizio con orario completo secondo il seguente calendario: oggi 13, quarte classi (Itn-Ipiam); domani 14 settembre, quinte classi (Itn-Ipiam). Inizio delle lezioni per tutte le classi alle 8.20.

 

IST. TECNICO AGRARIO «EREDIA».

Le lezioni per le classi terze del Deodato inizieranno domani 12 alle 8.10. Martedì 18, alle 8.10, le classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Eredia e del Deodato; le prime classi inizieranno alle 10.

 

LIC. SC. «ETTORE MAJORANA».

L’inizio delle lezioni è previsto per domani 14 alle 8.30. Gli alunni delle prime classi di San Giovanni La Punta si recheranno nell’Auditorium del Polivalente, quelli invece dello scientifico di Mascalucia, presso la sede del Pime, quelli del classico in via Chillei per l’accoglienza.

 

 

RIPOSTO: L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Oggi la prima campanella nella sezione dell’Alberghiero Il primo squillo di campanella a Riposto - dove si registra una popolazione scolastica di oltre 3500 allievi - interesserà stamane gli studenti delle 39 classi della sezione staccata dell’alberghiero "Falcone", mentre domani torneranno in classe gli alunni della scuola media "Galilei - Pirandello", guidata da alcuni giorni da un nuovo dirigente, il preside Rosario Zappalà.

«Nell’arco della mattinata di domani - spiega Zappalà - andrò a salutare gli alunni che frequentano i nostri tre plessi scolastici. È intendimento della nostra scuola aprire un dialogo permanente è costruttivo con l’esterno, proponendosi come polo di aggregazione, di integrazione, di formazione in senso lato». Nuovo dirigente scolastico anche nell’Isiss "Pantano - Olivetti": si tratta del prof. Riccardo Biasco. Lunedì prossimo, invece, riprenderanno le lezioni per gli alunni delle elementari del Circolo didattico "Verga", che quest’anno dovrà fare i conti con le restrizioni imposte della finanziaria. «Avevamo chiesto a Palermo - annota la dirigente scolastica, Concetta Scavo - di aumentare da 9 a 10 le classi a tempo pieno, per venire incontro alle esigenze di alcuni bambini disabili, purtroppo la nostra richiesta è stata bocciata. Lavorare in una classe composta da 28 alunni, di cui due con problemi di disabilità, comporterà dei sacrifici per tutti noi».

Una decisione che ha generato non poche lamentele dai genitori degli alunni. Andranno a scuola con i "cantieri aperti" martedì prossimo i 295 alunni dell’istituto nautico "Luigi Rizzo", interessata da alcuni importanti lavori di ristrutturazione finanziati dalla Provincia regionale di Catania.

SALVO SESSA

 

PATERNO'. Ieri ritorno in classe alla scuola media Virgilio e al III Circolo

Pronti, al suono della campanella, per entrare in classe, con una settimana d’anticipo, al calendario fissato dal Ministero alla Pubblica Istruzione. Gli studenti della scuola media Virgilio, come, ormai, da tradizione, sono stati i primi ad entrare in classe. Ieri le seconde e terze classi, già lunedì, le prime.

L’inizio anticipato, però, non interessa solo la «Virgilio», quasi tutte le scuole cittadine, hanno deciso di far partire le lezioni questa settimana. E così ieri, in classe, si sono ritrovati gli alunni delle prime classi del III° circolo didattico.

Si prosegue oggi con le prime classi del II° circolo, le quinte classi del IV° circolo, gli studenti dell’istituto comprensivo "Giovanni XXIII" (per l’istituzione scolastica questo è l’ultimo anno, visto che dal primo settembre dell’anno prossimo, come previsto da un decreto della Regione siciliana, che disciplina il dimensionamento scolastico, scomparirà).

Sempre oggi, in aula, ci saranno anche gli alunni della scuola media «Don Milani », le classi materne e la prima media dell’Istituto comprensivo Marconi; e gli studenti del Liceo Psicopedagogico "De Sanctis".

Partenza spostata a lunedì prossimo, invece, per la scuola media Nicolosi, per il I° circolo didattico, per il Liceo Classico, per il Liceo Scientifico, per l’Istituto Tecnico commerciale, e l’Istituto Professionale di stato per l’Agricoltura.

Nessun problema, tranne qualche intoppo, per la media Nicolosi e per l’istituto per l’agricoltura. Il motivo è il trasloco non ancora avvenuto per le due scuole.

La media Nicolosi che dovrebbe partire nella nuova sede scolastica, è bloccata perché il comune, a causa del blocco del bilancio, non ancora approvato, non ha i fondi per pagare la ditta di traslochi.

Bloccata la «Nicolosi», lo stop riguarda anche l’Istituto professionale per l’agricoltura che dovrebbe lasciare il palazzo di ferro, per andare ad occupare proprio i locali che attualmente sono della Nicolosi.

Nessun intoppo, invece, per l’assistenza igienico-personale per gli studenti portatori di handicap, nelle scuole elementari e medie cittadine, che, come evidenzia l’assessore ai servizi sociali, Carmelo Frisenna, partirà la settimana prossima.

MARY SOTTILE

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8315.html