PRECARI DM 85/05, INSERIMENTO IN II FASCIA GRADUATORIE D'ISTITUTO
Data: Giovedì, 13 settembre 2007 ore 08:47:34 CEST
Argomento: Comunicati


Precari dm 85/05,
 inserimento in II fascia
 nelle graduatorie d’istituto.

da  Tuttoscuola, 12/9/2007

 

I docenti precari abilitati che non hanno ottenuto lo scioglimento della riserva entro il 30 giugno scorso saranno inclusi nella II fascia delle graduatorie d’istituto.

 L’inclusione avverrà automaticamente. Anche se gli interessati hanno già presentato la domanda di inclusione nelle graduatorie d’istituto chiedendo l’inserimento in I fascia. Lo ha fatto sapere il Ministero della pubblica istruzione con una nota emanata l’11 settembre (prot. 17154).

 L’amministrazione centrale ha spiegato agli uffici periferici che, in prima battuta, molti docenti precari (dm 85/05) avevano ottenuto lo scioglimento della riserva per effetto di sentenze favorevoli da parte del Tar Lazio. E dunque avevano ritenuto di chiedere l’inclusione direttamente nella prima fascia delle graduatorie d’istituto: quella riservata a coloro che risultano inseriti a pieno titolo nelle graduatorie a esaurimento. Successivamente, però, l’amministrazione ha impugnato le sentenze davanti al Consiglio di Stato, ottenendo l’accoglimento del ricorso.

 E quindi, i docenti che erano stati inseriti a pieno titolo, erano ritornati allo status di inclusi con riserva. Perdendo, dunque, il diritto all’inserimento nella prima fascia della graduatorie d’istituto. Nel frattempo, però, sono scaduti i termini e gli interessati non hanno potuto rettificare le domande.
 Il Ministero ha dunque ritenuto di consentire l’inserimento almeno in II fascia, disponendo l’acquisizione d’ufficio delle relative posizioni.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8309.html