Dalle scuole ai Centri Territoriali per l'Impiego. Nuovi margini per le comunicazioni d’assunzione
Data: Mercoledì, 12 settembre 2007 ore 22:16:45 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tramonta finalmente un periodo di disagio per le istituzioni scolastiche che ora possono adempiere con maggiore serenità a un obbligo dettato dalla vigente legge finanziaria che prevede la comunicazione dell’assunzione il giorno prima dell’effettivo reclutamento.

Nella quasi totalità dei casi, le scuole non hanno avuto la possibilità di rispettare la legge in quanto le assunzioni dei supplenti quasi sempre avvengono lo stesso giorno della stipula del contratto e ciò è avvenuto anche nei casi di individuazione precedente operata da altri uffici sia per assunzioni a tempo indeterminato che fino al termine delle lezioni. Avendo la possibilità di presentarsi a scuola anche dopo l’individuazione, nella maggior parte dei casi, l’interessato si presenta presso l’istituzione il giorno stesso dell’assunzione. Le stesse difficoltà si sono avute soprattutto con le nomine dei supplenti temporanei quasi sempre individuati nella mattinata ed assunti con urgenza.

I centri territoriali per l’impiego prima, e l’ispettorato del lavoro poi, hanno evidenziato una inosservanza della norma sia nei casi in cui era prevista una tolleranza, sia per tutte le comunicazioni arretrate. Si consideri che le scuole avevano ricevuto istruzioni a marzo su adempimenti entrati in vigore fin dal primo gennaio. Ciò ha fatto scattare una serie di sanzioni che moltissime scuole si sono viste recapitare con l’addebito di somme notevoli. Con il decreto Fioroni tutte le pregresse sanzioni sono state annullate ed è stato concesso alle scuole un margine più ampio poiché adesso la comunicazione potrà essere inviata ai centri territoriali per l’impiego entro il decimo giorno dall’assunzione. Soddisfazione esprimono tutti i dirigenti scolastici e in particolare l’Andis che aveva predisposto ogni iniziativa per prevenire un contenzioso che adesso è stato totalmente scongiurato.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8302.html