Le notizie dalle scuole della provincia di Catania
Data: Mercoledì, 12 settembre 2007 ore 22:14:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


12.09.2007 (Catania, Aci Castello, Adrano, Biancavilla)

 

C.D. «VERGA».

Lunedì 17 settembre riaprono i cancelli del C.D. «Verga» di Catania. Alle 9 accolti dal preside Giuseppe Morana e dalle insegnanti, tra palloncini caramelle e festoni entreranno gli alunni della scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria. Il 18 alle 9 sarà, invece, il turno delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria. In una scuola in continuo rinnovamento, con il nuovo decreto del Consiglio dei Ministri, l’anno scolastico 2007/2008 presenta novità importanti.

 

I.C. «PESTALOZZI».

L’attività didattica per tutti gli ordini di scuola inizierà venerdì 14 settembre con il seguente orario: Scuola dell’infanzia dalle 8 alle 13; Scuola primaria dalle 8.30 alle 13.

 

C.D. «DON LORENZO MILANI».

Si porta a conoscenza che presso il C.D. «Don Milani» di Catania, saranno attivate, con l’inizio dell’anno scolastico, nel plesso di via Ferro Fabiani 74, zona Canalicchio, le Sezioni «Primavera» che accoglieranno i bambini dai 24 ai 36 mesi. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria del circolo in via Brindisi, 11. L’inizio delle attività didattiche è fissato per giorno 18 settembre alle 8.00, sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia.

 

I.C. «Angelo Musco».

L’attività didattica inizierà venerdì 14 settembre. Il primo giorno, l’ingresso delle classi è così stabilito: alle 9.30 le prime classi della scuola primaria e secondaria e i bambini di tre anni della scuola dell’infanzia; alle 8.30, tutte le altre classi.

 

IST. D’ISTR. Superiore «G.B.VACCARINI».

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS con scadenza il 20 settembre per diplomati, confinanziato dal Fondo sociale Europeo e dalla Regione siciliana, in collaborazione con l’Università di Catania, facoltà di Scienze della formazione, Centro di formazione Onimic di catania e la Spes, associazione Onlus, per la formazione della figura di un «tecnico superiore per la promozione dell’integrazione sociale». Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, via Orchidea n° 9.

 

S.M.S. «Q. MAIORANA».

Le lezioni inizieranno domani, 13 settembre alle 8.30 per le seconde e terze clasi, alle 9.30 per le prime.

 

I.C. «SAMMARTINO PARDO».

L’inizio delle attività didattiche si svolgerà secondo il seguente calendario: classi seconde e terze, 17 settembre dalle 8 alle 11; classi; classi prime, giorno 18 dalle 9 alle 11.

 

LICEO SCIENTIFICO «GALILEI».

Il termine di presentazione delle domande per l’iscrizione al corso IFTS - Tecnico superiore per l’applicazione informatiche organizzato da questo liceo, in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell’Università di Catania e aziende di settore, viene prorogato fino al giorno 26 settembre.

 

POLITECNICO DEL MARE «DUCA DEGLI ABRUZZI».

Le lezioni avranno inizio con orario completo secondo il seguente calendario: oggi terze classi (Itn); domani le quarte (Itn-Ipiam); 14 settembre quinte classi Itn-Ipiam). Inizio delle lezioni per tutte le classi alle 8.20.

 

 

ACI CASTELLO. Prima campanella domani per alcune classi della Falcone

Sono ormai finite le vacanze per gli alunni delle scuole del Comune di Acicastello. Già da questo fine settimana molti istituti spalancheranno le porte a studenti e insegnanti per riprendere posto fra i banchi di scuola e avviare le lezioni. Non tutti i bambini però hanno accolto con gioia l’anticipo di qualche giorno della prima campanella inizialmente fissato per il 18 settembre dall’assessore regionale alla Pi, Lino Leanza. Ma grazie all’autonomia scolastica i consigli d’istituto delle scuole comunali hanno optato per la modifica della data di inizio delle attività didattiche.

Questo in dettaglio il calendario scolastico dei tre istituti comprensivi presenti nel territorio: ad Acitrezza, l’istituto "Rimini" aprirà venerdì 14 a tutte le classi compresa la scuola dell’infanzia eccezion fatta per le prime che inizieranno le lezioni il giorno successivo. Ad Acicastello, l’istituto "Verga" inizierà le attività didattiche giorno 15 per le prime classi di primaria e media mentre tutte le altre il 17. Infine l’istituto "Falcone" di Acicastello inizierà le lezioni già da domani per gli alunni della prima classe della primaria, mentre la seconda e terza dal 14 e la scuola dell’infanzia dal 18 settembre.

Non mancano alcune proposte attualmente in fase di verifica. Sembra che l’amministrazione comunale stia valutando l’ipotesi di spostare i bambini della scuola dell’infanzia "Verga" dal plesso angusto di piazza Majorana di Acicastello a quello più accogliente dell’istituto "Falcone" in piazza Micale. Novità in arrivo anche per il servizio scuolabus. E’ probabile che l’amministrazione comunale gestisca direttamente il trasporto attraverso la società a totale partecipazione pubblica, l’Agt Multiservizi.

GIUSEPPE CASTRO

 

ADRANO. Classe soppressa, studenti sul piede di guerra. Esplode la protesta all’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente. Avvio regolare negli altri licei.

Ancora abbronzati e con abbigliamento estivo, sono tornati in classe ieri gli studenti del liceo Verga di Adrano. Sono stati i ragazzi del Classico e dello Scientifico ad aprire, l’anno scolastico ad Adrano e con 7 giorni d’anticipo rispetto alla data ufficiale stabilita dalla Regione per il 18 settembre, sette giorni che comunque gli studenti adraniti recupereranno con vacanze nel corso dell’anno scolastico.

La prima campanella ieri mattina è suonata per tutte le classi del liceo adranita: l’ingresso è stato posticipato solo di qualche ora per gli studenti delle prime classi che sono stati accolti nell’auditorium dai docenti e dal preside Orazio Greco, il quale ha rivolto agli studenti (e ai familiari presenti) il benvenuto in un istituto superiore e l’augurio di un buon anno scolastico.

Per i ragazzi del liceo è stato ieri un debutto a pieno regime con l’orario scolastico al gran completo, ma i ricordi del mare sono ancora troppo vicini e in tanti speravano in qualche altro giorno vacanza. Ma ieri ad Adrano è stato anche il giorno delle prime proteste in ambito scolastico. La prima campanella all’istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente non è ancora suonata ma sono scattate già le prime proteste. Ieri mattina, infatti, sono entrati in agitazione gli studenti della quarta classe: si tratta in realtà della classe che non c’è perché l’Ufficio scolastico regionale ha soppresso la quarta classe dell’Ipaa di Adrano. Non è stato, infatti, raggiunto il numero necessario per la formazione della classe (20) e pertanto per 14 studenti si prospetta il trasferimento in un istituto di Bronte o Paternò.

Ma i ragazzi non vogliono lasciare il loro istituto che frequentano da tre anni e minacciano di occupare la scuola e altre azioni eclatanti. Ieri con slogan e cartelloni hanno manifestato il loro malcontento. «Vogliano rimanere nella nostra scuola - dicono - è assurdo che dopo tre anni ci dicano di andare in un’altra città. Siamo decisi a farci sentire sino a quando non ci daranno la nostra classe ad Adrano».

Accanto agli studenti il preside dell’Ipaa, Giovanni Lutri. "Questa scuola ha una funzione sociale importante - dice - è riuscita a contenere la dispersione scolastica: indebolendola si aggraverà un disagio sociale. Nelle altre quarte classi dove dovrebbero andare i 14 ragazzi, c’è un numero elevato di studenti quindi le altre scuole potrebbero richiedere l’istituzione di nuove classi, pertanto è meglio mantenere la quarta classe di Adrano.

SALVO SIDOTI

 

BIANCAVILLA. Primo circolo didattico domani si torna in aula.

Scuole pronte a riprendere le lezioni, a Biancavilla. A rientrare per primi, proprio domani, saranno gli studenti del 1° Circolo Didattico. Il 2° Circolo, invece, aprirà i cancelli giorno 18. Stessa data per l’Istituto comprensivo "Antonio Bruno". All’Istituto "Maria Ausiliatrice" e alla scuola media "Luigi Sturzo", la campanella suonerà giorno 17. Fissata per il 17 anche l’apertura del Liceo socio-psico-pedagogico e dell’Istituto Tecnico Industriale, mentre l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato aspetterà fino al 18, ad eccezione delle terze classi che rientreranno domani.

Per ogni istituto, ovviamente, ci saranno diversificazioni nel calendario a seconda delle classi. Il sindaco Mario Cantarella e l’assessore alle Politiche scolastiche, Salvuccio Furnari, intanto, hanno promosso una riunione con i dirigenti scolastici delle scuole dell’obbligo. Una riunione operativa e conoscitiva, visto che sono stati rinnovati tre dirigenti. Si tratta di Graziella Orto ("Sturzo"), Alfina Maria Bertè (2° Circolo) e suor Pina La Manna ("Maria Ausiliatrice"). All’incontro, presenti pure il preside della "Bruno", Vincenzo Leuzzi, e Cettina Mazzaglia in rappresentanza del 1° Circolo.

VITTORIO FIORENZA

 

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8301.html