L'Istituto Comprensivo ''E. Fermi'' di S.G. la Punta apre il nuovo anno scolastico con una festa dell'accoglienza in cui trova spazio un concerto rock
Data: Mercoledì, 12 settembre 2007 ore 13:25:58 CEST
Argomento: Comunicati


Finite le vacanze estive riaprono le scuole. L'IC "E.Fermi" di S.G.la Punta apre il nuovo anno scolastico con una festa dell'accoglienza dedicata a tutti gli alunni che lo frequentano.  I docenti e la nuova dirigente dell'istituto Prof. Montella Giuseppina, ritengono che l'inizio delle lezioni non debba essere malinconico e far rimpiangere i momenti spensierati delle vacanze, perchè la scuola è il luogo dove i bambini e i ragazzi si istruiscono e si educano con gioia, dove trascorrono gli anni più belli della loro vita.

Il primo giorno di scuola permetterà ai nuovi arrivati di conoscere gli spazi della scuola e di familiarizzare con i compagni, gli insegnanti, i collaboratori scolastici e la dirigente dell'istituzione. Sarà dato spazio alla socializzazione e alla conoscenza superando le barriere spersonalizzanti che spesso erige la società del terzo millennio.

L'I.C."E.Fermi" ha un programma di accoglienza piuttosto articolato, adeguato all'età degli alunni.

Giorno 13 alle ore 8,15 aprono i battenti della scuola secondaria di primo grado sita in via Morgioni 15, solo per gli alunni delle classi prime accolte dagli ex alunni congedati lo scorso anno, dai docenti di classe e dalla dirigente.

La festa dell'accoglienza continua giorno 14 anche con gli alunni delle seconde e terze, infatti alle ore 11,00 nel campo sportivo della scuola ci sarà il concerto rock del gruppo degli "EXEM". La scuola si apre al mondo dei giovani proponendo un inizio di anno scolastico all'insegna della musica allo scopo di essere parte del mondo giovanile conoscendolo da vicino e partendo da esso per proporre una offerta formativa che contempli i bisogni dei giovani e risponda alle loro necessità. Lo stesso giorno alle ore 9,00, in via Pisa sede della scuola primaria, è prevista l' accoglienza dei piccoli alunni e dei genitori con l'animazione dei giocolieri, ma anche delle infaticabili insegnanti e della dirigente che saluterà i genitori.

La scuola è in festa fino a giorno 17, primo giorno di scuola dell'infanzia. Alle ore 9,00, in via Pisa, si accoglieranno gli alunni più piccoli di tre e cinque anni per i quali sono previste attività di animazione che faciliteranno la prima grande prova da affrontare per diventare "grandi": staccarsi dai genitori. La scuola sarà la loro seconda casa e i docenti, professionisti della formazione, hanno predisposto tutto per farli stare bene a scuola. L'obiettivo prioritario dei docenti e del dirigente dell'I.C."E.Fermi" sarà quello di proporre un piano dell'offerta formativa che possa accrescere le competenze dei propri alunni rispondendo ai loro bisogni e ascoltando le richieste dei genitori.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8297.html