Il provveditore incontra i nuovi dirigenti scolastici per impostare il nuovo anno scolastico - Tutti pronti per la riforma Fioroni
Data: Mercoledì, 12 settembre 2007 ore 00:47:25 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il provveditore agli studi Raffaele Zanoli, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, ha incontrato i 69 nuovi dirigenti scolastici, che hanno superato il concorso ordinario. È stata una riunione gradita dai nuovi dirigenti scolastici e dallo stesso provveditore, il quale ha avuto l’occasione di intrattenersi con i capi di istituto, molti di loro giovani, responsabili nella direzione di diverse istituzioni scolastiche di primo e di secondo grado. L’incontro, fra l’altro, si inquadra in un momento particolare della scuola di Stato, in vista dell’attuazione della riforma sperimentale del Ministro Fioroni. A fare, come si suol dire, gli onori di casa è stato il dirigente scolastico della scuola ospitante (Dante Alighieri), professoressa Daniela Vetri.

Zanoli si è congratulato con i nuovi dirigenti formulando l’augurio di buon lavoro e poi si è soffermato sulle principali problematiche del comparto. «Riuscire ad integrare il sapere e le competenze - ha affermato Zanoli, costituisce l’obiettivo essenziale di una formazione culturale e sociale affinché i giovani siano in grado di saper progettare e di "imparare ad imparare"; sono questi i presupposti essenziali per conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro».

All’incontro erano presenti anche il viceprovveditore vicario Baniamino Rametta, l’ispettore tecnico Domenico Bruno, i funzionari dell’ufficio scolastico provinciale Gino Sileci (responsabile del settore scuola dell’infanzia), Linda Mirone (scuola primaria), Amalia Palumbo (scuola secondaria di primo grado), Carmela Maccarone (scuola secondaria di secondo grado), Cesarea Brogna (personale Aata), Enzo Pumo (servizi informatici).

La preside Agata Di Luca e il prof. Bruno, in particolare, si sono soffermati sul difficile ed impegnativo lavoro dell’integrazione nel contesto scolastico dei portatori di handicap.

L’incontro con Provveditore e funzionari ha avuto un riscontro molto positivo ed è servito a «conoscersi» per lavorare in sintonia.

C’è da dire infine che grazie alla nomina dei 69 dirigenti scolastici di ruolo è si è molto ridotto il numero dei presidi incaricati; infatti nella nostra provincia ne sono rimasti in servizio solo una ventina nel primo settore; ma anche questi ultimi «baluardi» scompariranno del tutto a partire dal prossimo anno con l’espletamento del concorso riservato per dirigenti scolastici. Tutti pronti ad assicurare il funzionamento di un servizio scolastico che, secondo le indicazioni del Ministro Fioroni, deve puntare al miglioramento della qualità senza trascurare le competenze basilari.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8291.html