Le notizie dalle scuole della provincia di Catania
Data: Mercoledì, 12 settembre 2007 ore 00:42:22 CEST
Argomento: Rassegna stampa


11.09.2007 (Catania, Acicatena, Giarre, Riposto)

 

C.D. «DON LORENZO MILANI».

L’inizio delle attività didattiche è fissato per giorno 18 settembre alle 8.00, sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia.

 

IST.TECNICO «LUIGI EINAUDI».

L’inizio delle lezioni è fissato per tutte le classi per giovedì 13 settembre con il seguente orario: alle 8.15 le prime classi; alle 9.15 le seconde classi; alle 10.15 le terze, quarte e quinte classi.

 

S.M.S. «CAVOUR».

Domani alle 8.15 avranno inizio le lezioni per le prime classi; Giovedì 13 alle 8.15 per le seconde, alle 9.15 per le terze. Gli alunni delle prime classi sono invitati, insieme ai loro genitori all’incontro di accoglienza che avrà luogo oggi alle 16.30 per le sezioni B, F e G; alle 18.00 per le sezioni C, D, e H.

 

C.D. «DE AMICIS».

Le lezioni della scuola primaria e le attività didattiche nella scuola dell’infanzia avranno inizio giorno 14 settembre con il seguente orario: dal 14 al 22, classi prime ore 8.00- 12.30; tutte le altre classi, ore 8.30-13.00. Scuole dell’infanzia ore 8.00-13.00 escluso il sabato.

 

ITI «ARCHIMEDE».

Le lezioni per le classi seconde, quarte e quinte del diurno, avranno inizio giovedì 13 alle 8.10, con termine alle 12.10. Lunedì 17 entreranno tutte le classi dalle 8.10 alle 11 le classi prime e seconde; dalle 11 alle 14 le classi terze, quarte e quinte; Le lezioni del corso serale avranno inizio giovedì 13 alle 18 per tutte le classi.

 

ITA «F. EREDIA».

Domani, avranno inizio i corsi di recupero secondo il calendario affisso all’albo della scuola.

 

I.C. «A.MEUCCI».

Le lezioni inizieranno con il seguente calendario: Scuola materna (via Martelli Castaldi) domani dalle 8 alle 12, classi terza e quarta C; Scuola media, domani dalle 8.30 alle 12.30 solo le prime classi: accoglienza e sorteggio pubblico per la distribuzione degli alunni nelle classi ubicate nella sede centrale; giovedì 13 dalle 8 alle 12 tutte le classi; Parrocchia di S. Luigi - Scuola elementare, domani dalle 8 alle 12 accoglienza delle prime classi; giovedì 13 dalle 8 alle 12 tutte le classi; Scuola media domani dalle 8 alle 12

 

I. C. «P. MASCAGNI».

Le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario: giovedì 13 ore 8,15 scuola materna, 1ª elementare, 1ª media; venerdì 14 2ª e 3ª elementare e 2ª media; sabato 15 4ª e 5ª elementare e 3ª media. Tutti gli alunni dovranno presentarsi accompagnati dai genitori e saranno accolti dai docenti della classe.

 

S. M. «R. SANZIO».

Le lezioni avranno inizio per tutte le classi oggi con il seguente orario: le prime alle 8,10; seconde e terze alle 10,40. Fino al 21 settembre l’uscita è prevista alle ore 13. Da lunedì 24 orario completo dalle ore 8,10 alle ore 14,10.

 

I.C. «VESPUCCI».

Le lezioni per tutte le classi della scuola primaria inizieranno domani 12 dalle 8.30 alle 12.30; dalle 8.15 alle 12.40 cominceranno anche le prime medie. Giovedì 13 dalle 8 alle 12 partiranno le lezioni della scuola dell’infanzia e per le seconde e terze medie. Da lunedì 17, questo l’orario: tutte le classi della scuola dell’infanzia 8 -13; la scuola primaria dalle 8.30 alle 13.30 e la scuola media dalle 8.15 alle 13.30.

 

IST. TECNICO AGRARIO «EREDIA».

Le lezioni per le classi terze del Deodato inizieranno domani 12 alle 8.10. Martedì 18, alle 8.10, le classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Eredia e del Deodato; le prime classi inizieranno alle 10.

 

OGGI E DOMANI ALL’ITA «EREDIA». L’«ultimo anno» comincia con la vendemmia Oggi e domani, dalle 8 alle 17, gli alunni della classe V della sezione viticultura ed enologia dell’Istituto tecnico agrario «F. Eredia» si dedicheranno volontariamente alle attività di vendemmia, che normalmente si svolgono fra la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre, e che quest’anno sono state anticipate per via delle condizioni climatiche, all’interno degli 8 ettari di terreni che fanno capo all’Istituto stesso.

La disponibilità degli studenti giunge nonostante l’inizio delle lezioni sia fissato per martedì 18 settembre e questi siano, dunque, i loro ultimi ultimi giorni di vacanza.

Un’attività dalla particolare valenza educativa e formativa, per la quale i giovani dell’Istituto agrario invitano gli studenti di altre scuole che insistono sul territorio catanese a unirsi a loro e assistere ai lavori. Oltre alla raccolta delle uve, sarà possibile osservare il sistema di lavorazione nelle moderne cantine di competenza della scuola e visitare la cantina storica. Riprende, quindi, l’intensa attività nei poderi dell’«Eredia» (via del Bosco, 43), coltivati anche ad agrumi, olivi e corredati di serre, fungaie e campi sperimentali.

All’«appello» degli studenti specializzandi in viticultura ed enologia si aggiunge anche quello della neo-dirigente scolastico Angela Maria Scandura che sottolinea l’importanza di queste e altre attività organizzate all’interno dell’Istituto per l’educazione all’ambiente degli studenti e, più in generale, dei giovani e dei siciliani.

 

ACICATENA. Stabilito il calendario dell’inizio delle lezioni nei vari istituti del paese. Prima campanella giovedì 13.

Dopo la pausa estiva, prendono il via le lezioni negli istituti scolastici cittadini.

La griglia di partenza è stata definita sia per il primo che per il secondo circolo didattico, così come al Comprensivo "Scandura". Gli alunni del "Guglielmino", invece, conosceranno solo domani - a seguito del Consiglio d’istituto - il giorno in cui la campanella suonerà per la prima volta.

Il primo Circolo "Emanuele Rossi", diretto da Grazia Paternò, ha fissato per martedì 18 settembre l’inizio delle lezioni nelle classi sia di scuola primaria sia di scuola dell’infanzia. Nei mesi estivi la scuola di via Strano è stata oggetto di lavori di ripristino totale del tetto e della copertura disposti dall’Amministrazione Maesano.

Il secondo Circolo "Giovanni Paolo II" con sede ad Aci S. Filippo, apre le lezioni lunedì 17 settembre. Alunni e genitori conosceranno il nuovo dirigente scolastico: si tratta di Irene Patanè, che sostituirà Dora Pennisi, andata in quiescenza. La Pennisi è una istituzione per il movimento scolastico cittadino. Per circa 20 anni ha insegnato nella scuola media di Acicatena.

Poi ha ricoperto ruoli dirigenziali nelle scuole di Macchia di Giarre, Aci S. Antonio, alla "Giovanni XXIII" di Acireale e, appunto, al II° Circolo catenoto. Che, sotto la Pennisi, ha tenuto a battesimo il nuovo e confortevole plesso centrale, intitolato a Giovanni Paolo II. Nell’occasione, la Pennisi ha donato alla scuola un busto bronzeo scolpito da Giuseppe Casella, raffigurante il papa polacco. Forse giovedì 20 il saluto (non solo della scuola) alla amata "preside".

Infine, l’istituto comprensivo "Scandura" di Aci S. Filippo che ha scaglionato l’inizio delle lezioni: giovedì 13 faranno ingresso le classi di terza media, venerdì 14 le seconde medie e sabato 15 gli studenti di prima media. Le classi di istruzione primaria andranno in aula venerdì 14, mentre la scuola dell’infanzia aprirà battenti mercoledì 19. Martedì 18, invece, saranno inaugurati i plessi scolastici dell’infanzia di via Sant’Antonio (ore 9) e via Leonardi (ore 10).

Oggi intanto, alle ore 10, avrà inizio dalla scuola "Emanuele Rossi" il sopralluogo della terza Commissione consiliare (presidente Venero Sciacca, componenti i consiglieri Russo, Grasso, Sorbello, Pulvirenti) durante il quale verrà vagliata l’efficienza dei plessi didattici.

MARIO GRASSO

 

GIARRE. Elementare Jungo, lezioni per sei mesi nel plesso «Capuana» di via Rosmini.

Nuova disposizione per gli alunni che riprenderanno a breve le attività didattiche nel plesso Jungo" di viale Federico di Svevia, che resterà chiuso per oltre sei mesi per via dei cantieri di adeguamento e ampliamento della scuola: le sette classi dell’Elementare saranno tutte accorpate nell’ex sede scolastica "Capuana" di via Rosmini, mentre le due classi della Materna saranno allocate al piano terra del plesso Cosentino di via Amari, già dotato di un locale refettorio.

A tale decisione si è giunti ieri mattina a conclusione di una riunione tra l’assessore alla Pubblica istruzione, Rosario Di Rao, e il nuovo dirigente scolastico, Novelli. Originariamente per il trasloco delle classi del plesso "Jungo" erano state individuate tre distinte sedi scolastiche (plesso Cosentino, via Garibaldi e l’ex plesso di via Rosmini), la frammentazione delle classi dell’elementare aveva però subito suscitato la preoccupazione di molti genitori, alcuni dei quali avevano anche manifestato le difficoltà di accompagnare i propri figli a scuola, non avendo mezzi di locomozione, richiedendo l’attivazione di un servizio speciale di scuola bus.

L’assessore alla Pubblica istruzione Di Rao, pur avendo preso l’impegno di garantire il servizio di trasporto collettivo, dinanzi alle possibili difficoltà organizzative prospettate dall’ufficio, ha individuato una nuova soluzione alternativa decidendo un accorpamento delle classi dello "Jungo" usufruendo dei locali dell’ex elementare "Capuana" di via Rosmini che attualmente ospita gli uffici del Dipartimento della Protezione civile.

Dopo un accordo con quest’ultimo organismo, è stato deciso infatti deciso di trasferire provvisoriamente gli uffici del dipartimento nell’ex Materna di via Garibaldi.

MA.PREV.

 

 

RIPOSTO. Pantano Olivetti, corsi sulla ecosostenibilità.

Cominceranno l’1 ottobre nella sede dell’Isiss "Pantano - Olivetti" di Riposto i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, relativamente al progetto di "Esperto nella valorizzazione e promozione ecosostenibile delle aree di rilevanza ambientale" e di "Tecnico superiore per la pianificazione e gestione di aree a rilevanza ambientale".

Grazie all’ospitalità dell’amministratore delegato, Giuseppe Zappalà, e del presidente del Circolo velico, Filippo Patti, il progetto è stato presentato ieri nella sala conferenze del porto turistico della "Marina di Riposto", dall’ass. prov. alle Politiche ambientali, Angelo Sicali, dal neo dirigente dell’Isiss "Pantano - Olivetti", Riccardo Biasco, dal responsabile scientifico del corso, Paolo La Greca, e dal componente del Cts, Sebastiano Maugeri.

Il corso gratuito è rivolto a 20 allievi (di cui 50% donne) ed avrà una durata complessiva di 1200 ore.

S.S.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8288.html