A scuola fino a sedici anni: da recuperare 19000 fantasmi
Data: Domenica, 09 settembre 2007 ore 14:25:05 CEST
Argomento: Rassegna stampa


FIORONI: “A scuola fino a sedicianni” da recuperare 19000 fantasmi”

 

 

ROMA – Torna l’obbligo scolastico: tutti in classe sino a sedicianni. Da quest’anno i ragazzi italiani dovranno restare sui banchi per almeno dieci anni. Lo prevede il regolamento attuativo della finananziaria 2007 illustrato ieri dal Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, affiancato dal Vice-Ministro Mariangela Bastico. Una opportunità in più “intercettare” quel 20.6% dei ragazzi italiani che esce dal sistema di istruzione e formazione senza né diploma né qualifiche e per “recuperare” quei 19.000 mila studenti “fantasma” che lasciano dopo essersi iscritti al primo anno di superiore.

Il nuovo biennio sarà “unitario ma non unico”, non cambiano, infatti, gli attuali ordinamenti scolastici resteranno le differenze tra licei e istituti tecnici e professionali la cui modifica, ha annunciato Fioroni potrebbe arrivare nel prossimo giugno. Il regolamento prevede infatti che , “l’istruzione obbligatoria è impartita per almeno dieci anni e stabilisce i termini di realizzazione che, “in prima attuazione” riguarderanno gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009.

L’elevamento dell’obbligo ha spiegato Fioroni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. L’obbligo scolastico è uno strumento in più per un maggiore impegno ad educare e non solo, di istruire i giovani, è un’opportunità in più per i nostri ragazzi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8264.html