Il nuovo anno scolastico. Martedì alla «Parini» convocazione di docenti precari per nominare nuovi supplenti nella scuola primaria
Data: Domenica, 09 settembre 2007 ore 10:07:49 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Continuano le attività preliminari all’apertura del nuovo anno scolastico. Alcune scuole, per la verità, hanno già dato inizio alle lezioni, ma le operazioni per organizzare al meglio il nuovo anno non sono ancora terminate. In quest’ottica, l’ufficio scolastico provinciale ha convocato per martedì alle ore 9 all’istituto comprensivo «Parini» altri docenti precari della scuola primaria per individuare supplenti da nominare a seguito dello scorrimento della graduatoria.

Ulteriori impegni, quindi, per la dottoressa Linda Mirone, che coordina tutto il settore della scuola primaria, la quale ha già assicurato il supporto dell’ufficio in tutte le operazioni di individuazione affrontando anche disagi dovuti all’inadeguatezza dei locali disponibili.

Intanto, i dirigenti scolastici sono in attesa della pubblicazione delle graduatorie di istituto prima di procedere al conferimento delle supplenze sui posti vacanti e disponili. Pare che detti elenchi siano resi noti nella prossima settimana.

Ci risulta altresì che l’ex provveditorato agli studi voglia accelerare i tempi affinché si arrivi al più presto possibile alla pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive, pertanto bisognerà attendere l’esame di eventuali ricorsi per l’espletamento delle relative procedure.

È auspicabile quindi una accelerazione dei tempi onde evitare l’antipatico balletto di supplenti. A tal proposito, sarà opportuno divulgare nel modo più ampio la notizia di pubblicazione delle graduatorie in modo da consentire la verifica in spazi brevi, considerato che i margini per eventuali segnalazioni di errori saranno ristretti, anche se dovrebbe essere assai limitata la percentuali di sbagli.

Come è noto le nomine da fare sono tante, circa 2500, soprattutto di sostegno. Ovviamente, reclutando tutti i supplenti gli organici delle scuole potranno considerarsi definitivi per cui i consigli di classe opereranno al completo e quindi stilare un programma di lavoro tenendo conto delle recenti indicazioni del Ministro Fioroni anche se i nuovi documenti dovranno essere considerati sperimentali per un biennio.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8259.html