QUANDO I PRESIDI ABUSANO DEL LORO POTERE
Data: Giovedì, 06 settembre 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


QUANDO I PRESIDI ABUSANO DEL LORO POTERE

Abbiamo parlato di tutti, ma proprio di tutti. Ma di loro ancora no. Forse perché sono i capi, i capitani. E a parlare dei capitani, quasi quasi si ha sempre un po’ di paura, una sorta di timore reverenziale. Ma adesso, in base agli ultimi recenti racconti di colleghi dislocati qua e là per le scuole della provincia, urge tracciare un quadretto anche degli amati odiati dirigenti scolastici.
Dunque eccoli lì i presidi. Ce ne sono, è vero, di ottimi. Ma sono pochi, come la rara avis di latina memoria. Colti, ben educati, sempre civili nel loro modo di fare, equilibrati e dotati di buon senso, forti e delicati al tempo stesso. Un ritratto forse un po’ ideale, ma qualcuno che ci si avvicina c’è pure. Magari riceveremo una mail in cui gli insegnanti ci indicano nome e cognome.
Poi ci sono quelli insopportabili. Arroganti, meschini, ubriachi del loro potere. Li inebria a tal punto che vessano tutto e tutti. Ti tolgono il giorno libero che hai da tanti anni, ma non per darlo agli altri colleghi: semplicemente per il piacere di togliertelo, poi magari lo riservano al supplente appena arrivato e compiono così il loro sadico proposito. O magari ti dicono di sceglierlo, questo benedetto giorno libero, e tu tutto felice lo indichi col cuore in gola: poi i veterani ti annunciano che è solo un bluff, quello che hai indicato il capo non te lo darà mai.
E costui origlia bel bello dietro la porta delle classi, per vedere se fai bene il tuo dovere; o d’improvviso spalanca la porta nel bel mezzo della lezione, così, senza bussare e senza salutare, perché loro sono i capi e possono fare tutto quello che vogliono. E tu chi sei? Un semplice insegnante da quattro soldi. E tu che vuoi?
E se arrivi in ritardo perché fai cento chilometri al giorno, e per strada c’è stato un incidente, nessuna giustificazione: ti grida contro che sono solo chiacchiere, che a scuola si arriva puntuale, così la prossima volta parti alle cinque di mattina…
Poi ti costringe a un bel corso d’aggiornamento a cui non sei tenuto a partecipare, perché te lo dice lui, ed è così, senza remissione e in barba a qualunque normativa. E in qualunque discussione ne sa sempre più di te: perché lui è il preside e tu mica hai studiato. No, hai zappato.
E infine brilla per sensibilità. Se ti squilla il telefono, e tu con aria preoccupata rispondi che tua madre è in sala operatoria, e hai poca voglia di scherzare, lui con un sorriso sardonico dice che ha suo zio al cimitero…
Ma non tutti i presidi, fortunatamente, sono così. La maggior parte sono persone come tante, brave persone che hanno l’intera responsabilità di una scuola grande, una macchina complessa da gestire e mandare avanti. Anche con la nostra collaborazione. In fondo che cosa ci vuole per stare bene? Semplicemente un passo lui, un passo noi…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8215.html