Banchi vuoti, ma docenti al lavoro. Saluto del provveditore ai neoimmessi in ruolo. Procedono le nomine per completare gli organici
Data: Martedì, 04 settembre 2007 ore 20:50:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Da ieri tutti i collegi dei docenti delle scuole della provincia di ogni ordine e grado sono al lavoro per affrontare tutti i problemi di natura gestionale, organizzativa e didattica prima dell’inizio delle lezioni, che l’assessore regionale ha fissato per il 18 settembre.

In verità, sono molti i "parlamentini" scolastici che, tenendo conto delle esigenze ambientali, hanno fatto proposta ai consigli di circolo o di istituto di anticipare l’inizio delle lezioni. Ovviamente, solo di pochi giorni, che potrebbero essere utilizzati per particolari ricorrenze nel corso dell’anno scolastico. Bisogna riconoscere però che l’ultima "coda" di caldo non incoraggia tanto ad anticipare l’avvio dell’anno scolastico. Ci risulta che la maggior parte delle scuole, tenuto conto che il 18, data di inizio, stabilita dalla circolare assessoriale, coincide di martedì, hanno preferito anticipare di un giorno, e cioè lunedì 17.

Da parte sua, il provveditore agli studi dott. Raffaele Zanoli ha augurato un buon lavoro a tutti i collegi dei docenti, impegnati nell’attività di programmazione e della rielaborazione del Piano dell’offerta formativa affinché la scuola catanese sia particolarmente impegnata per la formazione dei giovani. Zanoli ha rivolto un saluto ed un augurio di buon lavoro ai 65 nuovi dirigenti scolastici che hanno vinto il concorso ordinario e sono stati immessi nei ruoli a partire dal primo settembre scorso. Si tratta di 45 capi di istituto di primo settore e 20 del secondo.

Oltre ai nuovi presidi, Zanoli ha rivolto il saluto ai molti docenti e personale ata, immessi nei ruoli da quest’anno, mentre ai circa 6000 precari augura di entrare al più presto possibile in pianta stabile nella scuola. A proposito di supplenti, mentre lo scorso anno vi è stata qualche confusione nell’assunzione in servizio, magari per mancanza del posto assegnato, quest’anno quasi tutti i precari hanno trovato le ore corrispondenti alla proposta di nomina fatta dai dirigenti della scuola polo. Insomma, malgrado le complesse operazioni di nomina di dirigenti scolastici, docenti e personale ata, i funzionari dell’ufficio scolastico provinciale e i presidi delle scuole polo sono riusciti a completare tutte le operazioni entro il 31 agosto.

Ora saranno i dirigenti scolastici a completare gli organici con la nomina di circa 2500 supplenti, ma applicando il nuovo regolamento di nomina dei non di ruolo le procedure saranno molto semplificate evitando le snervanti lungaggini degli anni scolastici passati.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8198.html