L'anno scolastico 2007/08 si apre all'insegna della sperimentazione
Data: Martedì, 04 settembre 2007 ore 20:37:23 CEST
Argomento: Comunicati


In attesa che il regolamento sul "nuovo obbligo d'istruzione" sia perfezionato anche con il parere del Consiglio di Stato, il Ministro Fioroni ha scritto in data 3.8.2007 una lettera ai Presidi nella quale - ricordando quanto previsto dalla Finanziaria 2007 circa l'innalzamento dell'obbligo d'istruzione a dieci anni - indica l'avvio di un periodo di prima attuazione a partire dal prossimo 1° settembre.

Il Ministro Fioroni annuncia che a partire dall'a.s. 2007/08 prende il via per un biennio la fase di prima attuazione del nuovo obbligo di istruzione e contemporaneamente la sperimentazione biennale delle Indicazioni per il curricolo, riferite al 1° ciclo, base indispensabile per i curricoli delle scuole secondarie di 2° grado.

Nello stesso tempo saranno adottati anche i provvedimenti relativi alla riorganizzazione degli istituti tecnici professionali.

In allegato alla lettera del Ministro Fioroni sono stati inviati a tutti i dirigenti scolastici due documenti:

- Un documento tecnico che contiene gli indirizzi relativi ai saperi e alle competenze (articolati in conoscenze e abilità) da far acquisire agli allievi per assolvere l'obbligo di istruzione, la cui durata è stata elevata a 10 anni dalla legge 27/12/2006, n. 296, art. 1, c. 622;

- Un documento contenente le competenze chiave di cittadinanza, indispensabili per conseguire il successo formativo e anche per prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

 

(dal sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo)
 

Lettera ai Dirigenti

Allegato 1

Allegato 2

Documento Tecnico







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8197.html