Bando per il reclutamento di docenti, esperti e tutor per corso IFTS per la formazione della figura professionale: “TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZI
Data: Martedì, 04 settembre 2007 ore 01:15:29 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, in collaborazione con La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, con Cosmopolis di Gangi (PA) e con Webtec di Valverde (CT) , ha ottenuto l’approvazione del Corso IFTS sopra citato per la formazione della seguente figura professionale: “TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE”

Per l’attuazione di tale progetto, si ricercano figure di esperti per le attività formative appresso indicate: Esperti docenza – Unità Formative: Economia Aziendale - Organizzazione Aziendale - Quadro normativo e sicurezza sul lavoro - Auto imprenditoria e legislazione del Lavoro - Inglese, Informatica - Linguaggio XML - Implementazione server - Principi di web design e usability - Implementazione e progettazione database - Dispositivi per applicazioni Multimediali Mobili - Reti di TLC - per comunicazioni ed applicazioni multimediali - Sistemi TLC per comunicazioni ed applicazioni multimediali - La multimedialità ed il web – Metodologia di programmazione - Produzione e sviluppo di applicazioni per PLA – Sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni – Introduzione all’ e-commerce – Compravendita online.

Esperti orientamento – Esperti in monitoraggio e valutazione – Esperti in misure di accompagnamento.

Si invitano gli interessati, in possesso di idoneo titolo di studio e/c di una specifica esperienza professionale nel settore, a presentare con apposita istanza, in carta semplice, la propria disponibilità (specificando la tipologia e, in caso di docenza, le Unità Formative) allegando un dettagliato curriculum personale (in formato europeo) al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania - entro le ore 13,00 del 15 Settembre 2007 (non fa fede il timbro postale).

Nel C.V. dovranno essere indicate le generalità, il recapito telefonico, il codice fiscale, l’attuale posizione, l’eventuale disciplina di titolarità, il settore scientifico-disciplinare ed ogni altra notizia utile. Le istanze degli aspiranti appartenenti ad Amministrazione Pubblica dovranno essere corredate di autorizzazione-nulla osta ad assumere l’incarico rilasciata dalla Amministrazione di appartenenza o dalla copia della relativa richiesta e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio detta autorizzazione.

Si precisa che il personale prescelto avrà l’obbligo di:

• Partecipare alle attività di formazione on-site ed e-learning;

• Partecipare alle riunioni convocate dal C.T.S. e dal Direttore del corso;

• Definire i programmi e le attività di docenza ,verifica e formazione a distanza;

• Tenuta del registro delle attività di docenza ,verifica e formazione a distanza con procedura on-line dell’INDIRE;

• Predisporre i materiali e i report sulle attività svolte;

• Svolgere attività di relazione e valutazione finale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la segreteria del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT) tel. 095/497105 — Fax. 095/7124362 — o al seguente indirizzo E-Mail: ctps040009@istruzione.it  o visitare il sito Web http://www.liceoscientificogalilei.catania.it .

Catania 31/07/2007

Il Presidente Comitato Tecnico Scientifico                                     Il Direttore del corso

prof. Aurelio La Corte                                                                 prof. Leone Calambrogio

 

Bando ammissione allievi

Il corso, gratuito, è rivolto a 20 allievi/e (50% donne) ed ha una durata di 1200 ore, suddivise in due semestri.

Articolazione del corso:

• 840 ore di lezioni teorico/pratiche per ca. 5/6 ore giornaliere da svolgersi nelle ore pomeridiane da lunedì a venerdì presso la sede dell’istituto proponente ed eventualmente presso le sedi degli altri partner;

• 360 ore di stage aziendale, da svolgersi presso aziende attive nel settore, con una frequenza di 8 ore giornaliere da lunedì a venerdì. I corsisti saranno affiancati con attività di orientamento/consulenza individuale, inserimento lavorativo, sostegno ed incentivazione per la creazione d’impresa, pari opportunità. L’attività formativa inizierà il 24 Settembre 2007 e si concluderà entro e non oltre il 30 Giugno 2008. Durante tutto il corso ai partecipanti si affiancheranno dei tutor con compiti di coordinamento organizzativo, supporto alla formazione e alla progettazione e orientamento.

Sbocchi professionali:

Il tecnico formato potrà:

• Esercitare l’attività di libero professionista fornendo consulenze e servizi;

• Intraprendere attività manageriali in aziende proprie o di terzi, collaborare con aziende del settore;

• Lavorare come dipendente in aziende pubbliche e private, amministrazioni locali ed enti pubblici anche a forte innovazione tecnologica (Università, Enti di Ricerca e Aziende High Tech).

Certificazione:

A conclusione del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del corso e superato l’esame finale, verrà rilasciata una Certificazione di Specializzazione IFTS, valida nei paesi membri dell’Unione Europea e riconosciuta dal mondo delle Imprese e dell’Università.

In caso di frequenza parziale o di non superamento dell’esame finale potrà essere rilasciata, su richiesta dell’interessato, la Dichiarazione dei Percorsi IFTS, attestante i moduli frequentati.

Saranno inoltre riconosciuti, dall’Università degli Studi di Catania Facoltà di Ingegneria, da un minimo di 4 crediti ad un massimo di 22 crediti formativi per le seguenti discipline: Reti e Telecomunicazioni, Sistemi di Telecomunicazioni, Tirocinio.

Destinatari:

Disoccupati / Inoccupati in possesso di Diploma di Scuola Media Secondaria Superiore.

Presentazione della domanda I soggetti interessati dovranno inoltrare domanda su apposita modulistica, da ritirare presso la segreteria del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei ” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT) — o da prelevare dal sito: http://www.liceoscientificogalilei.catania.it .

Alla domanda dovranno essere allegati:

copia autenticata del titolo di studio, documentazione attestante l’eventuale stato di disoccupazione e certificato di residenza.

La documentazione predetta potrà essere sostituita da apposita autocertificazione che gli aspiranti dovranno produrre unitamente alla domanda. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 10 Settembre 2007 presso gli Uffici della Segreteria del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT). Non fa fede il timbro postale.

Il regolamento del corso, il bando e i moduli potranno essere reperiti presso il sito: http://www.liceoscientificogalilei.catania.it  o direttamente presso la segreteria del Liceo.

Selezione

L’esame delle domande, la selezione e la conseguente formulazione della graduatoria sarà affidata ad una apposita Commissione. La selezione consisterà nella valutazione dei titoli di studio e professionali posseduti, in una prova scritta (test di cultura generale) e in un colloquio. La selezione avrà luogo il 13 Settembre 2007 a partire dalle ore 15,30 presso la sede del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT). Gli aspiranti saranno ammessi secondo l’ordine di graduatoria che verrà pubblicata presso i locali del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei ” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT); e sul sito Web http://www.liceoscientificogalilei.catania.it .

Il corso avrà inizio 24 Settembre 2007 alle ore 14.30 Per ulteriori e dettagliate informazioni è possibile rivolgersi presso la segreteria del Liceo Scientifico “ Galileo Galilei” — Via Vescovo Maurizio 73 - 75, Catania (CT) tel. 095/497105 — Fax. 095/7124362 — o al seguente indirizzo E-Mail: ctps040009@istruzione.it  o visitare il sito Web http://www.liceoscientificogalilei.catania.it .

Catania 31.07.2007

Il Presidente Comitato Tecnico Scientifico                                     Il Direttore del corso

prof. Aurelio La Corte                                                                prof. Leone Calambrogio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8192.html