DOCENTI E ATA DI RUOLO POSSONO ACCETTARE LAVORI A TEMPO DETERMINATO
Data: Marted́, 04 settembre 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Ricordiamo che il personale docente e ata può accettare incarichi atempo determinato. Con una nota il MPI conferma gli art. 33 e 58 delCCNL anche per chi è stato immesso in ruolo dal 1 settembre 2007...Lo stabiliscono gli artt. 33 e 58 del Ccnl/2002-2005:


"art. 33
 il personale docente può accettare, nell'ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d'istruzione, o per altra classe di concorso, purchè di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità del proprio posto."

"art.58
 Il personale ATA può accettare, nell'ambito del comparto scuola, contratti a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno , mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità del proprio posto."

Il Contratto 2002 2005 è già scaduto il 31 dicembre 2005, ma non essendo stato ancora rinnovato (!), gli art. 33 e 58 sono da intendersi prorogati. Lo ha stabilito una la nota ministeriale dell'8 marzo 2006 secondo cui "gli istituti contrattuali disciplinati dagli articoli 33 e 58, sopra citati, devono considerarsi operanti fino alla firma del prossimo CCNL quadriennale."

Pertanto, anche i docenti e gli Ata assunti a tempo indeterminato con decorrenza 1° settembre 2007, possono usufruire di tale possibilità, rinviando in tal modo l'assunzione in servizio e l'anno di prova.




Ministero della pubblica  istruzione 

Dipartimento per l’istruzione  Direzione Generale per il personale della  Scuola - Uff. IV      Prot. N.  AOODGPER. 16499        Roma  31.08.2007      

 

Ai Direttori Generali   Uffici  Scolastici Regionali  LORO SEDI    e, p.c.  Al Capo Dipartimento   S E D E       

Oggetto: Artt. 33 e 58 CCNL 23 luglio 2003.-       

Pervengono  a  questo  Ministero,  anche  da  parte  di  organizzazioni  sindacali,  notizie  in  merito  al  difforme  comportamento,  da  parte  degli  Uffici  Scolastici  Provinciali,  dell’applicazione degli artt. 33 e 58 del vigente CCNL.   Tanto premesso, ed allo scopo di assicurare una uniforme applicazione in ambito  nazionale delle disposizioni previste dai predetti articoli del contratto, si pregano le SS.LL. di  impartire con la massima urgenza, ai competenti Uffici Scolastici Provinciali, le più opportune  istruzioni affinché sia riconosciuto il diritto alla fruizione del beneficio previsto dalla normativa in  parola stesse anche al personale neo assunto a tempo indeterminato.  Allo scopo di assicurarne la massima diffusione la presente nota sarà pubblicata  sul sito INTRANET di questo Ministero.           

IL DIRETTORE GENERALE  f.to Giuseppe Fiori







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8186.html