Bilancio dell’assessore comunale all’Edilizia scolastica Giuseppe Arena: «Per Medie e Istituti comprensivi tanti passi avanti»
Data: Domenica, 02 settembre 2007 ore 19:55:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


01.09.2007. «Stiamo creando scuole più sicure, abbiamo ultimato lavori per 6,2 milioni di euro ed è pronto un nuovo appalto di 3,2 milioni». «Sa qual è stato il mio punto debole? La comunicazione. Forse non sono riuscito a rendere pubblico quanto di buono fatto da questa amministrazione in tema di edilizia scolastica. Questa legislatura consegnerà alla città scuole rinnovate e sicure. I nostri ragazzi sono una risorsa preziosa e come tale noi ce li vogliamo coccolare. Tanto abbiamo già fatto, ma tanto altro faremo ancora, soprattutto in materia di sicurezza, perché tra poco saranno sbloccati altri appalti».

Parla con orgoglio l’assessore al ramo della Giunta guidata da Umberto Scapagnini, Giuseppe Arena, avvocato, catanese, da sempre uomo di destra, con tanti anni di esperienza politica alle spalle - nonostante faccia parte dei cosiddetti "quarantenni" - nelle fila di Alleanza nazionale. Standolo a sentire, l’anno scolastico che bussa alle porte comincerà senza grossi problemi per gli istituti scolastici che ospitano scuole medie e comprensivi, quindi di pertinenza comunale. «In alcuni plessi le nostre squadre di operai interverranno per la piccola manutenzione - dice Arena - non mi sono state segnalate situazioni gravi, per cui credo proprio che si prospetti un inizio d’anno sereno».

A Catania ci sono 8 scuole medie e 22 Istituti Comprensivi, nell’ambito dei quali vi sono anche sezioni di scuola media. I plessi ammontano complessivamente a 170. Dall’insediamento dell’attuale Amministrazione comunale a oggi, sono stati eseguiti oltre 1.200 interventi di manutenzione ordinaria "spicciola", tramite personale e mezzi comunali. Inoltre, grazie a sette appalti, sono stati eseguiti i seguenti lavori di manutenzione straordinaria: rifacimento coperture, ristrutturazione servizi igienici, sostituzione infissi interni ed esterni, pitturazioni, pavimentazioni, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento impianti elettrici, variazioni distribuzione interna. Questi interventi hanno avuto un costo di circa 6 milioni 200 mila euro.

Attualmente - avendo il Comune quasi del tutto esaurito le somme a disposizione per i lavori con i suddetti sette appalti - sono in corso lavori di completamento e finitura. Inoltre, dice Arena, sono già aperti diversi cantieri per la realizzazione di scale di sicurezza esterne negli edifici scolastici di proprietà, in ottemperanza alle norme di cui al D.M. 26/08/1992 (norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica), che interesseranno complessivamente 18 plessi.

E ancora. Entro dieci giorni partiranno i lavori di un nuovo appalto per 3 milioni 250 mila euro, mediante il quale si continuerà a intervenire sugli edifici scolastici, avendo come priorità la messa in sicurezza e a norma, sotto tutti i punti di vista, «anche se il grosso è stato fatto» precisa Arena. Seguiranno interventi finalizzati al miglioramento della funzionalità e del comfort degli ambienti scolastici. Fiore all’occhiello dell’assessorato all’Edilizia scolastica «è senza dubbio la concertazione».

Spiega Arena: «Per quanto già fatto, mi preme dire che gli interventi sono stati preceduti da uno studio approfondito. Quando ho ricevuto questa delega, ho subito voluto incontrare tutti i dirigenti scolastici, ai quali ho consegnato una scheda da compilare inserendo gli interventi che secondo loro sarebbero serviti per rendere più sicure le scuole. Ho incontrato anche i docenti e i genitori. E ho parlato, lo faccio ancora, con gli studenti, per capire quali sono le loro esigenze. Bene, tutti gli interventi eseguiti e quelli ancora da fare sono stati concertati nei dettagli con le parti in causa. Il confronto è continuo e puntuale. Una gestione partecipata anche dal punto di vista emotivo.

Il risultato è che oggi abbiamo istituti più dignitosi e sicuri, molti dei quali già senza barriere architettoniche e con coperture nuove che eviteranno i soliti allagamenti alle prime piogge».

L’anno che sta per cominciare vedrà alcune novità. Il plesso di via Belvedere della scuola Padre Santo Di Guardo comincerà ospitando le solite 6 sezioni, ma presto sarà liberato per dare il via ai lavori che trasformeranno l’edificio in un commissariato di polizia. Inoltre, «gli studenti della "Brancati" di Librino e quelli del circolo didattico di San Giorgio partiranno con due palestre completamente ristrutturate».

VITTORIO ROMANO (da www.lasicilia.it)

 

Edilizia scolastica. Eseguiti oltre 1.200 interventi. I lavori portati a termine grazie ad appalti per 6,2 milioni di euro.

Dall’insediamento dell’attuale Amministrazione comunale a oggi, ci sono stati oltre 1.200 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole di competenza (medie e istituti comprensivi), per un costo di circa 6,2 milioni di euro. Ecco i più importanti:

I. C. "Giovanni XXIII", via Tasso: sistemazione cancello in ferro lato serbatoio caldaia;

I. C. "Brancati", stradale S. Teodoro: sistemazione scivola per disabili esterna palestra;

I. C. "Brancati" viale Stradale Cravone: ristrutturazione bagni;

I. C. "Brancati" via Delle Dalie: rifacimento bagni materna, rifacimento tramezzature aule in laterizi, consolidamento pareti e opere di pittura;

S. M. "Meucci" e S. M. Castaldi: ristrutturazione bagni piano terra, primo e secondo;

I. C. "Pestalozzi" viale Nitta: impermeabilizzazione copertura;

S. M."De Sanctis" via A. Caracciolo: rifacimento bagni nei vari piani ala nord, ala ovest;

S. M. "Maiorana" via Beccaria 87: rifacimento bagni nei vari piani ala centrale, ala ovest;

I. C."B. Monterosso" Stradale Primosole: creazione botole di ispezione fogna;

I. C. "Pestalozzi", Villaggio S. Agata Zona B: verifica rubinetti lavabi;

I. C. "Brancati" Stradale S. Teodoro: verifica vasi igienici e porte bagni vari piani;

S. M. "Capuana-Pirandello" via Etnea: pavimentazione 3 aule primo piano;

 S. M. "N. Martoglio" via Salemi: impermeabilizzazione con guaina copertura palestra;

I. C. "Monterosso": via Leucatia 70: ristrutturazione bagni piano terra;

I. C. "Fontanarossa" via Fontanarossa: sistemazione aule;

I. C. "Vespucci" via Auteri: sistemazione soffitti 2° piano e pitturazione;

S. M. "Ungaretti" via Monte Po: sistemazione soffitti 1° piano;

I. C. "Campanella- Sturzo" viale Bummacaro 13: ristrutturazione totale, pavimenti, infissi, impianto elettrico, pittura, padiglione centrale;

I. C. "Dusmet" viale Castagnola 13: ristrutturazione interna piano terra e piano primo, sostituzione pavimenti, tramezzature, intonaco, infissi, plafoniere, pittura, servizi igienici.

I. C. "Mazzini-Di Bartolo" via A. Di Sangiuliano: pitturazione aule cortile;

S. M. "Carducci" via S. M. Mazzarello: pavimentazione esterna;

S. M. "Dante Alighieri" via Cagliari 59: rifacimento copertura;

S. M."F. De Roberto" via Gonfalonieri: impermeabilizzazione copertura, pavimentazione piano terra e ristrutturazione bagni palestra;

I.C. "B. Monterosso" via Leucatia 107: sistemazione finestra in ferro e impianto elettrico aule.

Sostituzione di infissi nelle seguenti scuole: Martoglio, Parini, Vespucci, Fontanarossa, Mascagni, Dante Alighieri, Capuana-Pirandello, Parini, Dante Alighieri, Circolo via Dell’Agave, Doria, Campanella Sturzo, Sammartino Pardo, Meucci, Castaldi, Fontanarossa, Mascagni via Di Gregorio, Parini via Della Scogliera, Mazzini-Di Bartolo, Manzoni.

R. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8175.html