Basta con i finanziamenti alle scuole private
Data: Giovedì, 30 agosto 2007 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I docenti del forum Precariscuola esprimono la loro più grande indignazione per le affermazioni rese dal ministro Fioroni al meeting di Rimini.
L’ineffabile ministro ha annunciato un roseo futuro per le casse delle scuole private, visto che presto-grazie alla sussidiarietà- si aggiungerà la parità economica a quella giuridica sancita ai tempi di Berlinguer.
Fioroni, mentre prepara nuovi regali per gli istituti privati, taglia gli organici della scuola statale proprio nei settori più delicati come il sostegno. E’ questa la “nuova” politica per la scuola pubblica che il centrosinistra aveva sbandierato alle elezioni di un anno fa? Come già troppe volte è accaduto, il governo Prodi dimentica che è al potere grazie anche al voto di tanti docenti della scuola statale che oggi si sentono nuovamente presi in giro da comportamenti che denotano come molte promesse siano state soltanto uno specchietto per le allodole…. che si sono recate alle urne.
I docenti del forum Precariscuola:

- Ricordano che soltanto la scuola pubblica statale, grazie alla sua laicità, rappresenta un reale punto d’incontro per tutte le culture presenti in Italia, contro ogni fondamentalismo;

- Respingono la politica di tagli alla scuola pubblica, che sembra essere una fotocopia del più bieco “morattismo” che speravano essere definitivamente sepolto.

- Respingono i finanziamenti alle scuole private contrari all' articolo 33 della Costituzione: "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato".

- Chiedono il mantenimento delle graduatorie permanenti fino al loro totale esaurimento e le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili.


- Chiedono che la scuola statale sia laica, gratuita, aperta a tutti e di qualità, con organici e finanziamenti adeguati e garantiti.


I docenti del forum I docenti del forum www.precariscuola.135.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8136.html