ISRAELE OBBLIGO SCOLASTICO A 18 ANNI
Data: Mercoledì, 29 agosto 2007 ore 13:09:14 CEST
Argomento: Comunicati


Dallo scorso Luglio 2007 , in Israele, l’obbligo scolastico passa da 16 a 18 anni. La nuova legge, che sarà implementata gradualmente nel corso dei prossimi tre anni, rafforza la battaglia contro gli abbandoni scolastici, richiedendo alle autorità locali e alle scuole di trovare ambiti educativi alternativi per gli studenti che le scuole intendono espellere dopo la decima classe. La decisione è stata assunta dalla Knesset - parlamento - il 18 Luglio scorso ... Fonte: haaretz.com - jpost.com - cronacheisraeliane.info

 

"Israele si sta assumendo la responsabilità di tutti i suoi studenti”, ha detto l’ex Direttore Generale del Ministero per l’Educazione Ronit Tirosh (parlamentare di Kadima), che ha dato vita alla legge assieme al parlamentare Michael Melchior (laburista), che è a capo della Commissione per l’Educazione della Knesset. "Dodici anni di studio sono una condizione fondamentale per acquisire una professione”, ha detto la signora Tirosh .

Yitzhak Kadman, capo del Consiglio Nazionale per l’Infanzia, ha definito l’approvazione della legge una “rivoluzione storica” che consente “l’attuazione del diritto all’educazione”.

Il Ministro per l’Educazione Yuli Tamir, pur approvandone il principio, si era opposta alla legge per mancanza di fondi. Il Ministero aveva stimato il costo dell’implentazione della legge attorno a 770 milioni di shekel all’anno [circa 190 milioni di euro], sebbene la tesoreria di stato si aspetti che il costo reale sia della metà.

Alla votazione hanno partecipato solo 28 parlamentari, che hanno tutti votato a favore dell’approvazione della legge. La convalida del voto è stata possibile perché il consigliere legale della Knesset ha affermato che il progetto di legge non era di tipo budgetario, cosa che avrebbe altrimenti richiesto una maggioranza di almeno 50 parlamentari. Per non ricadere nella categoria delle proposte di budget, i promotori della legge hanno abbandonato la richiesta relativa all’attuazione della legge da parte di ufficiali incaricati di verificare le assenze da scuola.

La bozza della legge è stata scritta dai parlamentari Michael Melchior (Labor), Menahem Ben-Sassion (Kadima), e Zevulon Orlev (NU-NRP).

L’Ufficio Centrale di Statistica valuta il numero degli abbandoni scolastici attorno ai 30’000 all’anno. Stando ai dati forniti dal Ministero dell’Educazione i numeri sono più bassi: sono 23’000 gli studenti liceali, o il 5.4% degli studenti, che hanno abbandonato la scuola nell’anno scolastico 2005-2006 e l’anno successivo. Molti di questi studenti hanno abbandonato dopo la decima classe.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8130.html