Docenti di sostegno completate le nomine
Data: Lunedì, 27 agosto 2007 ore 20:49:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


27.08.2007. Il dirigente scolastico dell’istituto Petrarca di Catania prof. Santo Gagliano, collaborato dal funzionario dell’ufficio scolastico provinciale Gino Gazzo, per la prima volta nella storia, date le molte nomine da fare, hanno ultimato le operazioni domenica, alle 12, per assegnare tutti i posti disponibili ai docenti precari di sostegno.

Complessivamente, tra scuola secondaria di primo e di secondo grado sono state fatte 1050 individuazione di nomine. I docenti già scelti a partire da oggi si presenteranno nelle scuole di assegnazione dove i dirigenti scolastici stipuleranno il contratto a tempo determinato.

Si tratta di nomine fatte sull’organico di fatto, per cui gli insegnanti saranno retribuiti dal primo settembre, fino a giugno, poi saranno licenziati e riassunti all’inizio dell’anno scolastico 2008-2009, allungando la loro carriera da precari.

Tutti sperano in tempi migliori, cioè che possano essere immessi nei ruoli, anche se, visti i magri contingenti di posti che sono stati assegnati a Catania le speranze sono ridotte, tranne che per coloro che sono piazzati ai primissimi posti nelle graduatorie. Fra l’altro, ha spiegato Gino Gazzo, quest’anno si è verificato un notevole afflusso di precari di sostegno provenienti da altre province, i quali, hanno scalzato molti aspiranti docenti residenti a Catania. Conseguentemente diversi docenti della nostra provincia sono rimasti «a spasso», anche se, considerati i molti spezzoni di cattedra disponibili nelle scuole, all’inizio del nuovo anno scolastico verranno nominati dai dirigenti scolastici. Pertanto, tutti coloro che hanno il titolo di specializzazione troveranno con facilità il lavoro, viceversa, nelle altre classi di concorso, dove non vi è tanta disponibilità di cattedre come il sostegno, gli spazi sono limitati. In totale tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria verranno assegnate oltre 2000 supplenze di sostegno.

Oggi si continuerà con le supplenze nelle classi di concorso di educazione fisica, artistica, musica, tecnica, strumento musicale per i precari dell’ex scuola media, per le classe di concorso A051, A052,A050,A037,A036,AO39,AO61,A018,A021,A022,A025,A029,A 031,A246,A346,A446,A546, della media superiore.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8117.html