Precari scuola primaria, ecco il calendario
Data: Venerdì, 24 agosto 2007 ore 20:40:34 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il collaboratore amministrativo dell’ufficio scolastico provinciale, Francesco Belluso, ha diffuso il calendario delle convocazioni per i docenti precari della scuola dell’infanzia e primaria. Anche in detti due segmenti, contrariamente al numero, molto esiguo, di posti, assegnati per contratto a tempo indeterminato (164 scuola dell’infanzia e 159 scuola primaria), sono circa 1000 le cattedre che verranno conferite per supplenze annuali.

Ovviamente, quindi, le cattedre rimaste senza docenti di ruolo verranno destinate ai precari. E’ certo che, sia nelle scuole dell’infanzia, che primaria, i docenti non di ruolo, in servizio nell’anno scolastico 2006-2007, verranno riconfermati.

Molta disponibilità, come del resto in tutti gli ordini di scuola, per il sostegno. Infatti, l’ufficio scolastico provinciale ha convocato sia per l’infanzia, come per la primaria, tutti i docenti in possesso del titolo di specializzazione inseriti nelle graduatoria ad esaurimento. Pare via siano da fare altre nomine in ruolo per alcuni docenti vincitori del concorso ordinario, indetto nel 1999.

Si prevede, infatti, un ulteriore scorrimento della graduatoria per diverse rinunce. Dicevamo, per il sostegno vi è molta disponibilità per le cattedre sull’organico di fatto, mentre i docenti di ruolo, con le scelte obbligate, hanno trovato pochi spazi nell’organico di diritto. Il motivo è sempre quello. I precari verranno retribuiti da settembre a giugno per cui sull’organico di fatto hanno ampia scelta, magari su sedi vicino alla residenza.

Lo Stato così risparmierà due mesi di stipendio, non tenendo conto che percependo l’indennità di disoccupazione, i precari tutto sommato "racimoleranno" i due stipendi che non usufruiranno dalla scuola. Solo però che questi docenti, qualora non venissero disposte altre assunzioni nei ruoli, chissà per quanti anni ancora si porteranno dietro l’etichetta di precario, magari, fino all’età pensionabile. Anche queste operazioni di nomine si ultimeranno il 31 agosto. Dal primo settembre tutto il personale di ruolo e non dovrà presentarsi nelle sedi di assegnazione, dove i dirigenti scolastici stipuleranno il contratto a tempo indeterminato, per i docenti che sono entrati in pianta stabile nella scuola e determinato, per i supplenti annuali.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8097.html