Sono 114 le cattedre in più nella secondaria superiore
Data: Giovedì, 23 agosto 2007 ore 18:35:45 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Si avvia alla normalizzazione la situazione della scuola secondaria di secondo grado nella nostra provincia. Come è noto, si sono iscritti oltre mille alunni in più.

Problema che fino a qualche settimana addietro era di difficile soluzione per carenza di cattedre. La situazione si è sbloccata per cui gli studenti avranno garantito il diritto allo studio, mentre i docenti precari non perderanno il posto di lavoro.

L’organico di diritto nella media superiore, come ci ha informato il Provveditore agli studi Raffaele Zanoli, prevede 85 posti dalla compensazione sugli altri ordini di scuola; 21 posti per l’accantonamento dello 0,4 per cento; 8 nuovi posti comunicati dal Miur, (questi però fanno parte delle 93 cattedre distribuite a livello regionale, di cui si attende conferma dal Miur). La compensazione deriva dalla diminuzione di alunni nella scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre un aumento di iscritti si ha nella media superiore. Non vi sono comunque casi di soprannumero nei primi due ordini di scuola, mentre non si prevedono (tranne imprevisti) tagli di posti per i docenti precari. A tal proposito il segretario dello Snals prof. Giovanni Tempera si dichiara soddisfatto «dal momento che il segmento dell’istruzione secondaria di secondo grado nella nostra provincia ha raggiunto numeri necessari per assicurare un servizio dignitoso all’utenza.

Mi auguro che il Governo metta mano subito al decreto che consentirà a partire dal prossimo anno scolastico l’immissione nei ruoli di circa 70.000 precari tra docenti e personale Ata. Di questi si spera che almeno 3000 posti vengano assegnati alla provincia di Catania».

Il calendario delle convocazioni nella scuola primaria e dell’infanzia per incarichi a tempo determinato prevede intanto martedì 28 alle 9 all’istituto Parini di via Quasimodo la chiamata per insegnanti di sostegno in possesso del titolo.

Mercoledì 29 alle 9 sempre al Parini convocazione per posti comuni e lingua inglese per i docenti inseriti in graduatoria fino al posto 800 e per i riservisti categoria «N» (disabili). Convocazioni scuola dell’infanzia.

Giovedì 30 alle 9 al Parini chiamate per insegnanti di sostegno a tempo determinato in possesso del titolo per la scuola dell’infanzia. Venerdì 31 alle 9 al Parini convocati i docenti in graduatoria fino al posto 550 e gli appartenenti alla categoria riservisti «N».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8087.html