Franco Frattini, presenta il concorso “L’Unione europea e la non discriminazione”
Data: Mercoledì, 22 agosto 2007 ore 13:28:01 CEST
Argomento: Comunicati


Bandire la discriminazione in ogni sua forma, tra cui quella basata su sesso, razza, colore della pelle, lingua madre, convinzioni politiche o nazionalità, è un principio rispettato da tutti gli Stati membri dell’Unione europea. I bambini e i ragazzi di età compresa tra 12-14 e 15-18 anni sono invitati a realizzare un poster che illustri l’idea della non discriminazione in tutta l’Unione europea. Dopo le preselezioni nazionali e una cerimonia di premiazione, che si terrà in ogni Stato membro il 20 novembre, “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”, inviterò le tre squadre vincitrici di ciascuna fascia di età a venire a Bruxelles dal 15 al 17 dicembre per incontrarmi, partecipare a una cerimonia di premiazione europea, visitare le istituzioni europee e la città di Bruxelles. Buona fortuna a tutti e spero di vedervi presto! Firmato Franco Frattini ... da eurogiovane.eu

Bandire la discriminazione in ogni sua forma, tra cui quella basata su sesso, razza, colore della pelle, lingua madre, convinzioni politiche o nazionalità, è un principio rispettato da tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Figura nelle normative nazionali ed europee, oltre ad essere previsto dall’Articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Questo, tuttavia, non basta. Al fine di poter dire NO, in modo efficace, alla discriminazione, tutti i cittadini e i residenti dell’Unione, a partire dai più giovani, devono essere consapevoli di tale principio ed essere in grado di difenderlo e dargli il giusto valore.

Ecco perché oggi, 30 luglio 2007, nel bel mezzo dell'Anno europeo delle pari opportunità per tutti, invito i giovani dell’Unione europea a partecipare al concorso del 2007 “L’Unione europea e la non discriminazione”.

Mi auguro che saranno lieti di lavorare in squadra al progetto e che diventino consapevoli del proprio diritto di dire NO a tutte le forme di discriminazione.

I bambini e i ragazzi di età compresa tra 12-14 e 15-18 anni sono invitati a realizzare un poster che illustri l’idea della non discriminazione in tutta l’Unione europea. Dopo le preselezioni nazionali e una cerimonia di premiazione, che si terrà in ogni Stato membro il 20 novembre, “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”, inviterò le tre squadre vincitrici di ciascuna fascia di età a venire a Bruxelles dal 15 al 17 dicembre per incontrarmi, partecipare a una cerimonia di premiazione europea, visitare le istituzioni europee e la città di Bruxelles. Buona fortuna a tutti e spero di vedervi presto!

Franco Frattini

Vicepresidente della Commissione europea

LINK







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8072.html