PRECARI SCUOLA PRIMARIA E PERSONALE ATA: Posti vacanti, si attendono le ultime convocazioni
Data: Martedì, 14 agosto 2007 ore 19:55:37 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dopo avere stabilito i giorni per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le scuole secondarie di primo e di secondo grado (dal 24 al 29 agosto per i precari inclusi negli elenchi ad esaurimento già resi noti dall’ufficio scolastico provinciale e dal 25 al 29 per le scuole secondarie di secondo grado) restano da fissare i giorni di convocazione per i docenti precari della scuola dell’infanzia, primaria e personale Ata. Anche in detti segmenti l’immissione nei ruoli non è che sia stata tanto consistente.

Basti pensare che per quanto concerne la scuola dell’infanzia, a fronte di una disponibilità di 268 posti gli immessi nei ruoli sono stati solo 164, mentre nella scuola primaria su 259 posti gli immessi nei ruoli sono stati 159. Molto più numerosi i ’tagli’ nel personale Ata, dove, come abbiamo reso noto in altre occasioni, la disponibilità è di ben 1841 posti, mentre hanno avuto il contratto a tempo indeterminato solo 220 lavoratori, tra collaboratori scolastici ed amministrativi.

I posti potrebbero essere molto di più: l’ufficio scolastico provinciale è infatti al lavoro per quantificare il numero di cattedre disponibili da assegnare con contratto a tempo determinato. Oltretutto, in tutti i segmenti scolastici si è in attesa di conoscere il numero preciso del personale che ha rinunciato al ruolo, prima di assegnare le cattedre ai docenti precari. In ogni caso tutte le proposte di nomina saranno effettuate entro il 31 agosto dai dirigenti scolastici delle scuole "polo"; poi saranno i capi di istituto delle scuole di assegnazione a redigere i contratti a tempo determinato.

Insomma, resta confermato che tra personale docente e Ata si prevedono circa 6000 assunzioni temporanee. Personale che spera di entrare in pianta stabile al più presto possibile, come i loro colleghi che nei giorni scorsi sono stati individuati per la sistemazione definitiva.

Il lavoro compiuto in questo periodo, dunque, dovrebbe consentire un avvio pressoché regolare del nuovo anno scolastico che prevede l'inizio delle lezioni il 18 settembre, salvo diverse deliberazioni da parte dei consigli di istituto.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8014.html