QUAL E' L'ESATTO SIGNIFICATO DELLA PAROLA ''SINGLE''?
Data: Domenica, 12 agosto 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Vorrei avere esatta conferma dell'uso corrente della parola "single". Persona che vive sola per scelta o persona che non ha legami stabili? Valentina Corti

Questa è la definizione che di single dà il Vocabolario Treccani: «uomo o donna non sposati, o che comunque vivono soli, per lo più per libera scelta». Registrato ormai da tutti i dizionari dell'uso, l'anglicismo single accoglie in verità entrambi gli aspetti semantici indicati dalla signora Corti, che ci sembra vengano tenuti in considerazione nella definizione del Vocabolario Treccani. Chi vive solo, infatti, di solito non ha legami stabili, se per legami stabili intendiamo legami sentimentali certificati da autorità civili o religiose. Naturalmente, single può essere qualificata una persona separata o divorziata che viva sola e senza nuovi legami sentimentali stabili. Se chi vive da solo - e dunque non condivide stabilmente l'uso di una dimora con alcuno - intrattiene saldi legami sentimentali, parlando di sé potrà dire «vivo da single», cioè da solo come un single, pur non essendo un single.
 Il Grande dizionario della lingua italiana del Battaglia registra anche, con un esempio del 1987, il calco semantico singolo 'single' (femminile singola). In effetti, stando al Dizonario di parole nuove 1964-1987 di Manlio Cortelazzo e Ugo Cardinale, la comparsa dei sostantivi singola e singolo nel significato di single precederebbe (1983) nell'italiano scritto quella della voce non adattata single (1985). Per qualche tempo singolo e singola hanno fatto concorrenza, specialmente nella lingua giornalistica, a single, che però sembra col tempo aver scalzato i cugini più italiani nella forma, tanto che i dizionari dell'uso non registrano singolo e singola 'single'.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7995.html