Bando di concorso ''I giovani ricordano la Shoah''. Anno Scolastico 2007/2008
Data: Giovedì, 09 agosto 2007 ore 12:08:25 CEST
Argomento: Comunicati


Il Parlamento Italiano, con la legge 211/2000, ha istituito il Giorno della Memoria della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno 2007/2008, la VI edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

Alle classi del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) è proposto il seguente argomento: Settanta anni fa furono approvate dal Parlamento Italiano le cosiddette Leggi razziali. A causa di queste leggi, gli alunni ebrei dovettero lasciare le loro classi e i loro compagni.

Esprimete i vostri pensieri ed emozioni in proposito, utilizzando le testimonianze che potete raccogliere nel luogo in cui abitate, le letture svolte e i documenti di quel periodo che riuscite a rintracciare.

Alle classi del secondo ciclo di istruzione (secondaria di II grado) è proposto il seguente argomento: Esaminate la legislazione antiebraica e, in particolare, i provvedimenti per la difesa della razza, approvati proprio settanta anni fa, nel 1938, dal Parlamento Italiano.

Analizzate l’impatto immediato delle leggi razziali e le loro conseguenze nella vita sociale e culturale italiana, utilizzando fonti storiche e letterarie.

Le ricerche d’archivio eventualmente effettuate e le testimonianze raccolte siano, quanto più possibile, relative al vostro territorio.

 

Modalità espressive e indicazioni operative

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.

Si invitano le scuole a:

curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del bando; partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. E’consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che siano rappresentativi di un percorso di ricerca e conoscenza, che coinvolga tutti gli studenti e sia opportunamente documentato dai docenti responsabili;

finalizzare al tema indicato materiali che siano, eventualmente, frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui i materiali siano stati prodotti;

impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;

prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

 

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori

Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 30 novembre 2007.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione incaricata di individuare per ogni grado di studi (primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale.

I lavori prescelti e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR. entro il 20 dicembre 2007 al Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione - Ufficio I (stanza 106), V.le Trastevere 76/A, 00153 Roma.

Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo i due lavori selezionati per ogni ordine di studi (sei in tutto).

Non verranno presi in considerazione i lavori pervenuti senza il vaglio dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali di competenza.

A livello nazionale verrà costituita una commissione paritetica composta da rappresentanti del MPI e dell’UCEI e integrata, se necessario, da esperti di discipline artistiche, che valuterà i lavori pervenuti e individuerà le classi vincitrici, una per ogni grado di studi.

In occasione del Giorno della Memoria le classi vincitrici saranno premiate dall’On. Ministro e ricevute dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

 

Rilevazione statistica

Considerata la crescente attenzione per l’iniziativa, testimoniata dalla consistente partecipazione al concorso da parte di scuole di ogni ordine e grado, appare opportuno, a partire da quest’anno, monitorare la ricaduta dell’iniziativa attraverso la rilevazione di dati statistici.

Le scuole sono pertanto invitate a compilare l’Allegato 1, che inoltreranno ai competenti Uffici Scolastici Regionali, insieme ai lavori prodotti.

A loro volta, gli Uffici Scolastici Regionali, sono pregati di inviare, a questo Ministero, unitamente ai sei elaborati selezionati, anche l’Allegato 2, debitamente compilato, e gli Allegati 1 compilati dalle scuole del territorio che partecipano al concorso.

 

Documentazione e riferimenti utili

Materiali di documentazione sono reperibili sui siti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it), della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – www.cdec.it ) e www.museoshoah.it 

 

Allegati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7992.html