Grembiulini si grembiulini no
Data: Sabato, 30 novembre 2002 ore 22:05:13 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il CSA di Catania ha trasmesso alle scuole di base di Catania una nota relativa ad una indagine conoscitiva sulla adozione del grembiulino nelle scuole dell'obbligo promossa dall'Assessore Regionale alla Pubblica istruzione della Sicilia.
Nel merito si rileva che il DPR 275 ha assegnato alle scuole un'autonomia funzionale, che riguarda l'organizzazione, la didattica, l'amministrazione e la ricerca; al consiglio di istituto spetta inoltre la competenza sull'organizzazione del servizio e sul calendario scolastico.
La riforma del titolo V della costituzione ha dato valenza costituzionale all'autonomia scolastica, che cosė concorre in maniera paritaria assieme agli altri poteri dello Stato e alle autonomie locali, senza vincoli di subordinazione, alla migliore erogazione del servizio istruzione, nell'interesse esclusivo degli utenti. Grembiuli e calendari configurano una competenza specifica e peculiare degli organi di autogoverno della scuola, rendendo superflua altra azione di monitoraggio o di intervento.
ANP Associazione Nazionale Presidi di Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-799.html