Cattedre ancora libere. Precari «storici». Giovedì e venerdì scorrimento delle graduatorie
Data: Martedì, 07 agosto 2007 ore 20:24:07 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’ufficio scolastico regionale ha convocato per giovedì e venerdì prossimi altri docenti (molti sono catanesi) che hanno maturato il diritto al contratto a tempo indeterminato.

Si tratta di un’ulteriore convocazione scaturita dal fatto che diversi docenti che nei giorni scorsi erano stati individuati per entrare in pianta stabile nelle scuola hanno rifiutato per cui vi sarà lo scorrimento della graduatoria. Qualora non si dovesse coprire il contingente dei posti assegnato dal ministero, si procederà a un ulteriore scorrimento.

A rifiutare, in prevalenza, sono docenti inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e in quelle dei concorsi ordinari (a carattere regionale), per cui avrebbero scelto la soluzione più conveniente rispetto alla residenza, considerato che se dovessero andare fuori provincia dovrebbero rimanervi per tre anni; ma "nuovi" posti potrebbero essere stati determinati anche dall’inserimento in graduatoria di docenti ormai... fuori tempo massimo per ragioni di età, trattandosi di un concorso a carattere regionale indetto nel ’99.

Diverso il discorso per i docenti inclusi nelle graduatorie provinciali a esaurimento, che avranno assegnata una sede provvisoria, però, nella stessa provincia di residenza. Viceversa, come abbiamo rilevato in altre occasioni, a detti docenti, individuati per l’immissione nei ruoli dall’ufficio scolastico regionale, sarà assegnata una delle province regionali, dove vi è possibilità di cattedre; poi saranno gli ex provveditorati agli studi ad assegnare una sede provvisoria. C’è da dire che molte graduatorie redatte a seguito del concorso ordinario sono da tempo esaurite, appunto per i molti anni trascorsi dalla data in cui è stato bandito ed espletato il concorso. Vi è ancora disponibilità per l’insegnamento di Italiano e Storia negli istituti superiori; i docenti nominabili, inclusi in questa graduatoria sono stati convocati per giovedì 9, mentre l’appuntamento è per venerdì 10 per i professori che hanno maturato il diritto alla nomina inclusi nelle diverse classi di concorso.

Dal 24 agosto, invece, dovrebbe iniziare la convocazione dei docenti precari piazzati in posti utili nelle graduatorie provvisorie ad esaurimento per ottenere la supplenza annuale. Si tratta, tra personale docente ed ata, di oltre 5000 nomine.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7985.html