Un giorno in Senato: incontri di studio e di formazione”. A. S. 2007-2008
Data: Sabato, 04 agosto 2007 ore 09:24:48 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia

A seguito nota ministeriale prot.n. 979/Dip./U01, 22 giugno 2007, del dipartimento per l’Istruzione, si porta a conoscenza l'intenzione del Senato della Repubblica di promuovere, anche per il presente anno scolastico, il programma “Un giorno in Senato: incontri di studio e di formazione, A. S. 2007-2008”, diretto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori che abbiano svolto studi sul sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o dell’attualità politico-parlamentare ed abbiano elaborato un disegno di legge sul tema trattato dal progetto stesso.

Numerosi istituti di tutte le province hanno partecipato alla passata edizione del Concorso (A.S. 2006-2007), producendo elaborati di notevole valore didattico-culturale: essi testimoniano come sia viva nella scuola siciliana la consapevolezza che la conoscenza delle Istituzioni e del loro funzionamento contribuisce in modo incisivo alla “formazione del cittadino”. Il concorso in questione costituisce un’occasione importante per i nostri giovani di entrare in stretto contatto con le Istituzioni e di sviluppare quel senso della partecipazione responsabile che è a fondamento della “cittadinanza attiva”.

Si pregano pertanto i Dirigenti scolastici di voler portare a conoscenza dell’iniziativa i docenti e gli studenti delle rispettive scuole e promuovere l’elaborazione di percorsi formativi rispondenti ai requisiti richiesti.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio di Staff del Direttore Generale: Via Praga, 29 – 90146 Palermo -Tel 091/6708218 - 516951 – fax 091/ 6708387 (all’attenzione della prof. Majolino), entro e non oltre il 1 dicembre 2007. I lavori pervenuti saranno successivamente selezionati da una Commissione appositamente costituita.

La nota Ministeriale e gli allegati sono scaricabili dal sito del Ministero (www.istruzione.it , alla voce “normativa”- giugno).

Si consiglia anche la consultazione del sito della Camera (www.camera.it alla voce -La Camera per i giovani- giornate di formazione).

Il Direttore Generale

Guido Di Stefano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7972.html